iOs 8 e iPhone 6: mai un aggiornamento con tutti questi bug

Il lancio di iOS 8 e iPhone 6 potrebbero aumentato il numero di bug che complicano o semplicemente disturbano il funzionamento dei dispostivi Apple. Lo spiega l’anlisi di Wired in un post a firma di Ariel Zambelich. In queste settimane, a circa due mesi dopo il lancio di nuovo smartphone e nuovo sistema operativo la casa di Cupertino si trova a fronteggiare piccoli difetti in quantità superiore alle versioni precedenti.

 

Tim Cook(Foto da archivio LaPresse: AP Photo / Jeff Chiu, File)

 

BUG DI IOS 8 E IPHONE 6, IL BOOM – Il caso riguarda ovviamente iOS. Le cause di questa incapacità a sanare tutti gli errori nascosti nel codice del programma che garantisce l’operatività di base dell’iPhone sarebbe legata all’elevato numero di prodotti e componenti hardware sulle quali lavorare. In particolare, secondo indiscrezioni raccolte da Wired, sembra che il team di sviluppo software Apple non sia capace di tenere il passo delle squadrea hardware. Stando ai dati raccolti da Crittercism, una delle società leader nell’analisi delle prestazioni delle applicazioni mobili, con iOs 8 è stato registrato un tasso di crash superiore del 60% a quanto rilevato nelle prime settimane dopo il lancio di iOS 7. Ovviamente non si tratta di bug che possono mettere a rischio il funzionamento del dispositivo. Va precisato infatti che i piccoli errori del codice colpiscono a volte poche decine di utenti.

BUG DI IOS 8 E IPHONE 6, I MOTIVI – In ogni caso, appreso il dato statistico generale, risulta più difficile individuare le cause del maggior numero di bug. Uno dei sospetti cade ovviamente sulla complessità del sistema operativo, ma anche sull’offerta più ampia di Apple. L’azienda di Cupertino oggi vende quattro modelli di iPhone e ne supporta sei, vende cinque modelli di iPad e ne supporta otto, ed è giunta alla quinta generazione i Pod touch. Va ricordato, infine, che iPhone e iPad sono disponibili per centinaia di compagnie telefoniche in tutto il mondo. Un carico di lavoro enorme per gli sviluppatore che si aggiunge agli sforzi per il rilascio negli stessi giorni di nuovo smartphone e nuovo sistema operativo.

(Foto di copertina da archivio LaPresse: Morteza Nikoubazl / Zumapress)

Share this article