Isis, scoperto un tunnel per miliziani fra Siria e Turchia
22/06/2015 di Tommaso Caldarelli
Isis, scoperto un tunnel per i miliziani fra la Siria e la Turchia: si tratta di un condotto da 500 metri che collega Tel Abyad, in Siria, con Akcakale, il primo villaggio al di là del confine turco. Dopo che i Peshmerga hanno conquistato proprio Tel Abyad, hanno dato il via alle operazioni di bonifica e hanno trovato proprio questo condotto.
ISIS, SCOPERTO UN TUNNEL PER I MILIZIANI
Secondo il Corriere della Sera “il tunnel sarebbe stato utilizzato per il passaggio di armi, rifornimenti e foreign fighters, secondo una direttrice che dalla Turchia li avrebbe portati prima oltre confine e poi verso la capitale dello stato islamico, Raqqa, che da Tel Abyad dista appena 80 chilometri”, e comunque per sfuggire ai bombardamenti delle forze alleate.
Meer details: tunnel ISIS in Tall Abyad. 3 meter diep, 500 meter lang, verbinding Syrië-Turkije. pic.twitter.com/M6QWidX6kG Via @ParaKeta
— NieuwsBlog | Brekend (@nbbrk) 22 Giugno 2015
“Il tunnel si trova a una profondità di circa 3 metri, è alto all’incirca 2 metri e largo 1,5 metri”, scrivono ancora le notizie a disposizione, ed è incompleto.