«Joseph Minala ha 17 anni»

Joseph Minala ha 17 anni. Lo conferma il procuratore federale della Figc che in questo modo spegne una volta per tutte le voci legate alla vera età del giocatore camerunese di proprietà della Lazio oggetto nelle ultime settimane di dileggio da parte dei tifosi italiani, e non solo, che mettevano in dubbio la sua data di nascita a causa dei lineamenti troppo maturi per un ragazzo minorenne.

(Marco Rosi/ LaPresse)
Joseph Minala (Marco Rosi/ LaPresse)

LA STORIA DI JOSEPH MINALA – Minala così potrà partecipare con la Lazio alla fase finale del Campionato Primavera, che si terrà a Santarcangelo di Romagna dal 4 all’11 giugno prossimi. Si chiude in questo modo una vicenda sicuramente difficile per un giocatore la cui storia è a dir poco complessa. Nato in Camerun il 24 agosto 1996, arriva in Italia a 15 anni per un incontro con qualcuno che a suo dire gli avrebbe regalato un sogno. Ma costui non arriverà mai, ed il calciatore si recherà in commissariato. Viene accolto in una casa-famiglia, ha con sé un tutor e viene chiamato a giocare nella Vigor Perconti. All’inizio è il Napoli ad accorgersi di lui ma dopo due mesi viene scartato. Finisce così alla Lazio, società grazie alla quale ha debuttato in Serie A il 16 marzo 2014 contro il Cagliari.

 

LEGGI ANCHE: Joseph Minala: la vera storia del calciatore di 17 anni che ne dimostra 42

 

LE IRONIE DI TWITTER – Il pronunciamento del procuratore federale e la conseguente archiviazione del caso non fermano però le ironie su Twitter legate ai dubbi sulla vera età del giocatore. Tutta colpa di quei lineamenti troppo marcati per un diciassettenne che pongono dubbi ai tifosi sulla sua reale età. Il caso di Minala tuttavia accende i riflettori sui dubbi legati alla vera età dei giocatori di colore. Da Roger Milla a George Weah passando per Taribo West, sono molti coloro che hanno dovuto convivere con il sospetto di essere più vecchi della loro età dichiarata. E se qualcuno ha deciso di confessare, come Eriberto – Luciano, altri sono stati colti in flagrante come il Chancel Mbemba Mangulu che, come spiega il Fatto Quotidiano, risulta essere nato di fatto tre volte, nel 1988, nel 1991 e nel 1994.

 

 

 

 

 

Share this article