La bufala del contrabbando di ovetti Kinder in America

La hoax promozionale di una radio canadese ha avuto grande successo e così la notizia dell’arresto delle contrabbandiere di ovetti Kinder, sta facendo il giro del mondo e dei social network

ovetti kinder

LA NOTIZIA – La «notizia» racconta che tre donne canadesi sono state arrestate per aver tentato di contrabbandare seimila ovetti di cioccolato Kinder attraverso un tunnel che sbucava negli Stati Uniti. La via di passaggio illegale si estenderebbe per 500 metri tra lo stato della British Columbia, Canada e Clearbrook, nello stato di Washington. Il fatto è che gli ovetti sono illegali negli Stati Uniti perché le sorprese sono considerate giochi capaci di provocare il soffocamento nei più piccoli. La decisione di vietarli suscitò scandalo e ironie ed è ben presente alla mente di molti americani, non solo dei golosi.

ERA SOLO UNA BATTUTA – Su questa premessa Pat Kelly e Peter Oldring, che conducono un programma d’intrattenimento quotidiano che si chiama «This is That» per  CBC radio, hanno costruito la storia del contrabbando di ovetti. Il carattere della trasmissione e alcuni dettagli della storia avrebbero dovuto mettere sull’avviso anche i più sprovveduti, ma questo non ha impedito ad alcuni media, come il britannico The Independent, di cascarci e pubblicare la «notizia». Ad esempio sarebbe stato opportuno far caso alla scritta in fondo al pezzo riportato sul sito della trasmissione: «Satire written by Kurt Smeaton». Pubblicazione, quella di The Independent, alla quale è seguita una veloce retromarcia e il ritiro dell’articolo, ma che intanto ha generato un’eco in altre pagine più o meno professionali e che ora sta dilagando attraverso i social network.

Share this article