La Seconda Guerra Mondiale su Google Street View

20/05/2014 di Redazione

Il Guardian ci propone una serie d’immagini di Google Street View «arricchite» con fotografie della Seconda Guerra Mondiale in luoghi ormai diventati storici nella storia del conflitto. Ed è interessante assistere al contrasto tra il mondo di oggi e la realtà di quegli anni difficili.

La folla in festa sugli Champs Elysées dopo la liberazione di Parigi, 1944
La folla in festa sugli Champs Elysées dopo la liberazione di Parigi, 1944

LE FOTO –  Nelle immagini preparate da Halley Docherty si possono notare i soldati tedeschi in parata sugli Champs Elysées nel maggio del 1940 o impegnati in una marcia nei pressi dell’Arco di Trionfo, sempre a Parigi. Per quanto riguarda Londra, invece, sono presenti le fotografie dei bombardamenti sulla capitale inglese. Spazio anche al Ghetto di Varsavia con un’immagine del ponte che lo collegava al resto della città, immagine scattata nel 1941 o agli Stati Uniti con una fotografia che ritrae i cittadini di New York impegnati a leggere nel ticker le ultime notizie sullo sbarco in Normandia.

 

LEGGI ANCHE: Google Street View ti fa viaggiare nel tempo

 

IL PESO DELLA STORIA – Si chiude con i soldati russi in posa davanti alla porta di Brandeburgo al termine della guerra e con Hiroshima, in cui si propone l’immagine di un uomo che guarda la devastazione causata dall’ordigno nucleare esploso sulla città giapponese nell’agosto 1945. Immagini forti, che richiamano capitoli oscuri della storia mondiale e che non possono permettersi di sparire.

Share this article