Le 5 app per vivere al meglio Roma
01/12/2014 di Redazione
“A Roma ci siamo e ci resteremo!” diceva Vittorio Emanuele II un sacco di tempo fa.
«Bangla di Roma è la prima app che ti permette di trovare, ovunque ti trovi a Roma, la birra economica più vicina a te! Ma non solo:
Sei invitato a cena e ti sei scordato una bottiglia di vino?
Hai finito la carta igienica ma i supermercati, gli alimentari, i drugstore, i casalinghi… insomma, è tutto chiuso?
Disperato bisogno di frutta? Verdura? Alcol? Dolce? Caffè? Latte per la colazione?
Scarica “Bangla di Roma” e con un click hai risolto! Potrai scoprire non solo l’alimentari notturno più vicino, ma anche l’orario di chiusura e il prezzo della birra da 66cl più economica! Bangla (o Bangladino, o Bengalino) è il nomignolo con cui i romani indicano i minimarket che restano aperti fino a sera tardi, gestiti di solito da persone originarie del Bangladesh. Il loro servizio è necessario alla sopravvivenza di un’ampia fetta di popolazione (soprattutto studentesca) che vive in orari diversi dal normale cittadino, e che per di più non c’ha una lira in tasca!»
«Acqua a Roma localizza la tua posizione e quella dei Nasoni, tipiche fontanelle romane, del I municipio di Roma, e ti permette di calcolare il percorso per raggiungerli. Inoltre, dà la possibilità di individuare i monumenti e le fontane artistiche a te più vicine, dandone una breve descrizione».
Mai più file. «Qurami è l’App che ti fa prendere il numeretto dallo smartphone e segue la fila al tuo posto. Con Qurami scopri, in tempo reale, il numero esatto di persone che ti precedono in fila e il tempo di attesa stimato. Inoltre, sarai aggiornato con delle notifiche sull’andamento della fila e quando è il momento di avvicinarti allo sportello. Per conoscere le strutture intorno a te che usufruiscono del nostro servizio sarà sufficiente aprire l’App. Se nella tua area non ci sono ancora strutture disponibili, puoi provare l’app attraverso il “Tutorial Office” e puoi segnalare dove vorresti Qurami scrivendo a info@qurami.com».
«WC Roma è l’applicazione che ti aiuta a cercare un bagno pubblico nel Comune di Roma.
Attraverso l’utilizzo di una comoda mappa potrai visualizzare facilmente quali sono i bagni pubblici più vicini a te. Per ogni bagno pubblico sono indicati giorni e orari di apertura e informazioni aggiuntive per aiutarti a trovarlo. In aggiunta potrai utilizzare il sistema di navigazione guidata per raggiungere il WC interessato.»
Le principali funzioni di WC Roma sono:
– Dettaglio di ogni bagno pubblico con nome, indirizzo, orari e giorni di apertura
– Navigazione guidata verso il WC selezionato
– Possibilità di segnalare un WC chiuso o non funzionante
– Possibilità di segnalare un nuovo WC non presente sulla mappa
«Quante volte ti è capitato di aver bisogno di un parcheggio in un punto sconosciuto della città e non avere idea di dove trovarlo? Scarica la nuova “App Parcheggio Veloce Roma” e scoprirai quanto è facile trovare il parcheggio a te più vicino e farti guidare fino ad arrivare a destinazione. Per gli utenti con 4S o superiore è completa l’integrazione con il navigatore delle mappe di Apple. I dati delle autorimesse sono estratti dagli OpenData di Roma Capitale. I dati di geo-localizzazione sono forniti da “dati.comune.roma.it»