Mafia Capitale a Ostia, Tassone conferma le dimissioni: si vota a maggio 2016
25/03/2015 di Tommaso Caldarelli
Andrea Tassone conferma le sue dimissioni irrevocabili: il Partito Democratico di Roma chiude la partita del Litorale senza reinsediare il minisindaco del X Municipio. “Nonostante la disponibilità a far parte della nuova giunta di personalità come Livia Turco e Marco Causi, ritengo che il clima di Ostia e delle strutture amministrative non consenta più una normale e regolare gestione del municipio”, dice Stefano Esposito, senatore del Pd e commissario del Pd del X Municipio.
OSTIA TORNA AL VOTO
“Al termine di un lungo e approfondito colloquio, dopo aver esaminato la situazione di Ostia, ho comunicato al presidente Tassone che la migliore decisione possibile sia quella di rassegnare le dimissioni irrevocabili”, ha detto Esposito; Tassone si è detto “immediatamente d’accordo”. “A questo punto l’unica strada per restituire ad Ostia e ai sui cittadini la dignità e la legalità che meritano e l’invio di un commissario che possa rendere trasparente gli atti amministrativi che l’amministrazione Tassone ha messo in cantiere in questi due anni e sostenere con forza l’azione del commissario per il Litorale , Alfonso Sabella”, ha aggiunto il commissario del Pd X Municpio.
“@StefanoEsposito: Ho chiesto le dimissioni del presidente X Municipio di #Roma” http://t.co/T5jLk4ApVD #Ostia
— Senatori PD (@SenatoriPD) 24 Marzo 2015
Secondo Repubblica nella cronaca di Roma, “Matteo Orfini e Stefano Espositi sarebbero in realtà stati sconsigliati a esporre nomi di alto profilo in una nuova giunta il cui destino sarebbe comunque segnato, compromesso da inchieste giudiziarie e parlamentari, sia dell’Antimafia sia innescate dalla gragnola di interrogazioni del senatore Ncd Augello”, di cui abbiamo dato conto ieri.
LEGGI ANCHE: “Ad Ostia criminalità pervasiva“
OSTIA, ELEZIONI A MAGGIO 2016
Ma Esposito nega che la decisione abbia a che fare con le inchieste giudiziarie.
Ci tengo a sottolineare che questa scelta è puramente frutto di una valutazione politica e non contiene alcuna valutazione legata a vicende giudiziarie che spettano esclusivamente all’azione della magistratura che il Partito democratico di Ostia, nessuno escluso, intende sostenere e aiutare
Il municipio sarà dunque commissariato per almeno un anno: la prima data utile per le elezioni è quella di maggio 2016.