Migranti, Meloni vs Gassmann su Twitter: «La tua umanità radical chic mi lascia senza parole»
19/06/2017 di Gianmichele Laino
Ennesima polemica sui migranti, in pieno dibattito sullo ius soli. Questa volta i protagonisti di un vero e proprio duello sui social network sono Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia-An e l’attore Alessandro Gassman. Quest’ultimo, aveva lanciato su Twitter una foto di migranti in mezzo a un campo coltivato, commentando: «Senza migranti il Paese si ferma. Buon tutto». E a chi gli ricordava la presenza di migranti «stravaccati» fuori dalle principali stazioni, Gassman ribatteva: «Te piacciono i pomodori, le verdure, le fragole, il vino? Senza di loro scordateli».
SCONTRO MELONI GASSMANN SU TWITTER
La conversazione è stata colta al volo da Giorgia Meloni che, dopo aver fatto uno screenshot dello scambio di battute, si è rivolta proprio al popolare attore: «Ho già sentito la storia degli africani che servono nelle piantagioni. La tua umanità radical chic mi lascia senza parole».
.@GassmanGassmann Ho già sentito la storia degli africani che servono nelle piantagioni. La tua umanità radical chic mi lascia senza parole pic.twitter.com/5gU0QQVmSQ
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 19 giugno 2017
Prontissima la controreplica di Gassmann, che ha ribattuto sostenendo di «non essere radical né chic, ma di esprimere il proprio pensiero e di rispondere a tono se serve». Non soddisfatta, la leader di Fratelli d’Italia ha nuovamente lanciato un velenoso tweet contro l’attore: «assordante stridore di unghie sul vetro…».
Non sono radical e non sono chic, dico quello che penso è rispondo a tono quando serve. Chi lavora nei campi senza contratto è uno schiavo.
— Alessandro Gassmann (@GassmanGassmann) 19 giugno 2017
Assordante stridore di unghie sul vetro…
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 19 giugno 2017
La conversazione aveva i presupposti per andare avanti a oltranza, ma Alessandro Gassman ha interrotto la personale querelle con la deputata, chiudendo con una battuta e riconoscendo il suo impegno e la sua onestà intellettuale, nonostante avesse un punto di vista politico molto diverso dal suo.
Ahahahahahahhh!! Grande! Malgrado tutto ti rispetto perché ti riconosco una onesta intellettuale rara anche dall’altra parte.
— Alessandro Gassmann (@GassmanGassmann) 19 giugno 2017