Mercatini di Natale: alla ricerca della tradizione e dei sapori

MERCATINI DI NATALE, MEGLIO ANDARE AL FREDDO PER VIVERE L’ATMOSFERA

In rete si possono trovare numerose offerte da parte di agenzie di viaggi che offrono pacchetti tutto compreso per godere della magia del Natale. Indubbiamente il turista consapevole può fare anche da sé, affidandosi ai potenti mezzi della Rete. Se volete vivere l’atmosfera tardo-medievale dei mercatini di Natale con tanto di freddo, un ingrediente purtroppo necessario anche solo per godersi un Bratwurst mit Sahne con un po’ di vin brulé per scaldarvi dal freddo che in certi giorni può anche essere importante, potreste affidarvi alla vostra automobile, a patto di vivere in nord-Italia. Altrimenti potete cercare la giusta offerta ferroviaria se volete rimanere in Italia o andare in Austria o Germania, oppure un volo per vivere il Natale magari con un po’ di neve.

MERCATINI DI NATALE, COME SCEGLIERE IL FAI DA TE

Per dormire? Niente di più semplice. Venere o Booking sono strumenti affidabili per verificare la disponibilità delle strutture ricettive. Altrimenti potete provare Airbnb e affittare una casa messa a disposizione dai proprietari sul portale. Oppure, se trovate il rete un hotel che vi piace, provate a telefonare alla reception, potrete avere un’offerta di tutto rispetto. Vale la pena passare qualche minuto in rete per trovare la giusta offerta anche perché i mercatini di Natale, specialmente in centro Europa o nel nord Italia, riescono a essere unici e suggestivi grazie al clima. Quel freddo che spinge i fidanzati ad abbracciarsi, le bevande calde e i dolci che piacciono ai bambini, le birre e il vin brulé per le mamme e i papà o anche solo una cioccolata calda in una pasticceria altoatesina. Ne vale la pena.

MERCATINI DI NATALE, UN BUSINESS DA 766 MILIONI DI EURO SOLO IN ITALIA

Ovviamente i mercatini di Natale rappresentano un business in costante ascesa e i numeri spiegano come mai anno dopo anno sono sempre di più i comuni che scelgono d’investire in questa fortunatissima formula. Federturismo nel 2013 stimò per i 556 mercatini di Natale previsti in Italia un fatturato di 766 milioni di euro con le bancarelle affollate da 11 milioni e 760 mila italiani. Costoro secondo le stime avrebbero soggiornato una media di 1,4 notti per un totale di 2 milioni 400 mila pernottamenti per una spesa media di 154,8 euro a persona per un viaggio in pullman di due giorni e una notte, cifra che sale a 215 euro per l’offerta tre giorni-due notti. Regione predominante il Trentino-Alto Adige seguito da Piemonte (18,7 per cento dei turisti), Lombardia (12,3 per cento), Veneto (7,9%), Liguria (7,7%), Emilia Romagna (6,3%), Campania (5,4%) e Toscana (5,2%).

(Photocredit copertina ANSA)

Share this article