Metro C: è caos. Roma Metropolitane fa causa al Campidoglio

Lavori sospesi a Centocelle per la costruzione della linea C della metropolitana, dove gli operai della ditta appaltatrice avrebbero abbandonato il cantiere a lavori quasi conclusi.

Il progetto, che va avanti da oltre sei anni, aveva quasi visto il suo epilogo, bastava infatti completare il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi per smantellare l’intero cantiere, ma,  ironizzano i cittadini, “magari sono finiti i soldi”.

Mappa_Linea_C_Metropolitana_di_Roma

Sebbene ci sia poco da ironizzare sembra che i romani abbiano ragione,  Roma Metropolitane, infatti, ha scritto al Campidoglio chiedendo il saldo delle spese di mantenimento della società, per una cifra che ammonterebbe a diversi milioni di euro.

Dopo diversi tentativi andati a vuoto si è passati alle vie legali, dando vita ad un caso quantomeno singolare in cui un’azienda fa causa al suo unico azionista.

Ritardi sulla tabella di marcia sono quindi inevitabili anche se Ignazio Marino sembra essere l’unico ottimista confermando:  “Apriremo entro il 2014”, resta da capire a quali fermate si riferisce il Sindaco.

Nell’ “atto attuativo” di settembre scorso si parlava di consegna, fino alla fermata Lodi, entro il 31 Agosto 2014, data che potrebbe slittare ad Ottobre calcolando qualche mese di pre-esercizio. Anche l’anno scorso, proprio nello stesso periodo, si sono verificati ritardi nella costruzione dovuti all’infinita controversia in Campidoglio su chi dovesse aprire i rubinetti dei finanziamenti alle imprese; ma a quanto ammonta oggi il ritardo?

Metro C parla di un paio di mesi in parte già recuperati, ma secondo i vertici di Roma Capitale i mesi sarebbero almeno quattro, cifra che verosimilmente aumenterà.

La soluzione proposta prevede l’apertura della linea in due fasi: in un primo momento 15 stazioni (da Pantano a Centocelle) e poi da Centocelle a Lodi.  Se si seguisse questa modalità il cantiere Centocelle-Lodi subirebbe ulteriori rallentamenti accompagnati dalle necessarie polemiche. Chi pagherà le penali per il ritardo? Secondo Metro C la responsabilità è del Campidoglio che scarica il barile alle imprese.

Photo Credit: wikipedia, metroxroma

 

Share this article