Mi Note Xiaomi, la sfida cinese all’iPhone 6
15/01/2015 di Redazione
Con il lancio dei modelli Xiaomi Mi Note e Xiaomi Mi Note Pro, l’azienda cinese non fa mistero di puntare alla fetta di mercato presidiata dai modelli di punta di Apple, offrendo prodotti con grandi prestazioni a prezzi più contenuti.
LA RINCORSA DEL GIGANTE CINESE – Xiaomi è il produttore di smartphone cinese più dinamico e in crescita, un’azienda che dopo aver conquistato il primato del mercato in casa ora punta decisamente a quello mondiale. E lo fa con piani di lungo periodo e con il lancio di modelli in grado di competere con i migliori modelli sul mercato, con il suo CEO e cofondatore, Lei Jun, che durante la loro presentazione non risparmia i confronti con l’iPhone 6 per spiegare che il suo prodotto è migliore.
LEGGI ANCHE: L’iPhone low cost e il triplo sfruttamento degli operai di Foxconn
DOTAZIONI DI TUTTO RISPETTO – I due smartphone hanno dimensioni generose e sono animati dal sistema operativo MIUI 6 (derivato da Android 4.4.4 KitKat) e condividonobuonaparte della scheda tecnica. Xiaomi Mi Note e Xiaomi Mi Note Pro differiscono di poco, il primo ha un display da 5,7 pollici Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz, GPU Adreno 330, 3 GB di RAM, memoria interna da 16 o 64 GB, fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Sony e obiettivo frontale da 4 megapixel, tecnologia Dual 4G SIM compatibile con diversi tipi di Sim, sistema audio Hi-Fi per la riproduzione dei brani musicali in formato lossless e batteria da 3.000 mAh con sistema Quick Charge 2.0 per la ricarica rapida. Prezzi da 2.299 yuan (circa 315 euro) e 2.799 yuan (385 euro) per i 16 o i 64 GB. Il Mi Note Pro offre invece uno schermo con risoluzione 2560×1440 pixel, CPU Snapdragon 810, 4 GB di RAM e supporto alla navigazioni su reti LTE Cat 9 (fino a 450 Mbps). Il costo è di 3.299 yuan (450 euro) per l’unica versione da 64 GB che diventa quella con il motore più «potente» sul mercato. Gradevole è anche il design, con il vetro del display curvato ai bordi.
IL CONFRONTO CON L’IPHONE – Secondo i dati esibiti da Lei Jun, il Mi Note inoltre è più sottile dell’iPhone, non ha la telecamera che protrude oltre il profilo del telefono ed è più leggero anche se offre uno schermo più grande (6,95 mm, display da 5,7 pollici), il tutto a un prezzo che è di due terzi quello del concorrente di riferimento, ma anche inferiore al suo più quotato concorrente, il Mi Note minaccia infatti anche e soprattutto la quota di mercato di Samsung nell’alto di gamma.