Migranti, gli abitanti di Berlino favorevoli ad accoglierne di più

Migranti

, Berlino vuole accogliere più profughi di quanti ce ne siano ora. Gli abitanti della capitale della Germania hanno espresso giudizi favorevoli nei migranti, rifiutando in modo nettamente maggioritario di fare resistenza contro le strutture che li accolgono nel caso fossero realizzate nei loro quartieri. Nell’indagine è comunque emerso come ci sia un sentimento di forte ostilità nei confronti dei profughi, benché minoritario.

BERLINO MIGRANTI

– La Germania non è solo la stazione di Monaco di Baviera, con migliaia di tedeschi che accolgono festanti l’arrivo dei migranti bloccati dall’Ungheria di Orban. In questi mesi ci sono stati ripetuti casi di incendi e altri atti dolosi contro le strutture di accoglienza dei richiedenti asilo, particolarmente concentrati nell’Est. La città più grande della Germania orientale è Berlino, ma nella capitale, dal consolidato orientamento progressista, lo spirito che prevale è quello della solidarietà. Die Welt ha diffuso un sondaggio relativo all’orientamento dei berlinesi, realizzato dalla società Info. Come spiega il direttore dell’istituto demoscopico, la maggioranza degli abitanti della capitale della Germania sono predisposti in modo favorevole verso i migranti. L’88% del campione rifiuta in modo categorico le proteste contro le strutture che li accolgono, una resistenza, con attacchi anche violenti come gli incendi, che ha caratterizzato diverse settimane della crisi dei migranti nei territori dell’ex DDR. Una piccola minoranza dei berlinesi, solo l’8%, però non nega di esser disposta a impegnarsi per bloccare l’arrivo dei migranti nelle strutture di accoglienza, come visto numerose volte anche in Italia. Basti pensare a quanto successo nei quartieri periferici di Roma.

LEGGI ANCHE

Migranti, le frontiere aperte della Germania saranno un’eccezione

Perchè i migranti vogliono andare in Germania

MIGRANTI VIOLENZA

– Se la resistenza all’accoglienza diventa un concetto più sfumato, come ostilità a ospitare i migranti nel proprio quartiere di residenza, la percentuale sale fino al 23%. Percentuale piuttosto contenuta, specie se paragonata a quanto succede nel resto d’Europa, dove le posizioni dei favorevoli all’accoglienza erano minoritarie, e probabilmente lo sono tuttora nonostante l’enorme emozione di questi ultimi giorni. Per i berlinesi è giusto preferire l’accoglienza nei confronti dei profughi che scappano dalle guerre rispetto agli altri migranti. Un quarto del campione condivide però l’opinione che la maggior parte degli attuali arrivi sia causato da ragioni economiche, e non dalle guerre o dalle persecuzioni religiose. Una maggioranza relativa ha espresso opinione contraria all’idea che l’orientamento in materia dei migranti dipenda dall’istruzione. Secondo gli osservatori invece la maggioranza di coloro che sono ostili agli stranieri dispongono di titoli di scuola più bassi, guadagnano meno e di solito uomini. A Berlino si nota una permanenza della divisione della città sui migranti, con l’Est più ostile rispetto all’Ovest.

Photocredit: JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images

Share this article