Migranti: la Cei contro Salvini e Grillo: «Piazzisti, pur di prendere voti dicono cose insulse»
10/08/2015 di Redazione
Scontro tra esponenti Cei e alcuni dei principali leader politici che, nei giorni scorsi, si sono espressi con tono polemico sul problema sbarchi. Contro le tesi di Beppe Grillo e il leader della Lega Nord Matteo Salvini interviene il segretario della Cei monsignor Nunzio Galantino, intervistato da Radio Vaticana. «Penso che noi come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepire dal reale. Cosa intendo dire? Noi qui sentiamo dire e sentiamo parlare di ‘insopportabilità del numero di richiedenti asilo: guardate, questo – secondo me – è un atteggiamento che viene, in questi giorni, purtroppo alimentato da questi quattro ‘piazzisti’ da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse».
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: «respingere in mare i migranti è un atto di guerra»
MIGRANTI: NUNZIO GALANTINO (CEI) CONTRO GRILLO E SALVINI
– Galantino, che ha concluso la sua missione in Giordania, compiuta a nome di tutti i vescovi italiani ha aggiunto: «Lo so che l’accoglienza è faticosa; lo so che è difficile aprire le proprie case, aprire il proprio cuore, aprire le proprie realtà all’accoglienza. La Giordania ha una popolazione che è di circa 6 milioni, 6 milioni e mezzo, ma sapete che lì ci sono due milioni e mezzo di profughi che vengono accolti? Allora io penso che quello che distingue la Giordania, il Kurdistan iracheno e le altre zone che stanno accogliendo i profughi in questo momento dall’Italia» non è che «loro hanno più mezzi, probabilmente hanno solo un cuore un poco più grande». «E soprattutto – aggiunge il segretario generale dei vescovi italiani – questa attenzione che da noi manca, questa attenzione ai perseguitati cristiani e yazidi, minoranze che hanno fatto la storia del Medio Oriente».
MIGRANTI LA REPLICA DI SALVINI ALLA CEI
– Davanti alla critiche della Cei, il leader della Lega Matteo Salvini ha replicato sul quotidiano online Affaritaliani.it: «Chi difende questa invasione clandestina, che sta rovinando l’Italia, o non capisce o ci guadagna. Non si tratta di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso. Sono felice del sostegno che arriva, a me e alla Lega, da tante donne e uomini di Chiesa senza le fette di salame sugli occhi e le tasche piene».
«Non si tratta – ha aggiunto – di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso. Sono felice del sostegno che arriva, a me e alla Lega, da tante donne e uomini di Chiesa senza le fette di salame sugli occhi e le tasche piene!».
(copertina foto ANSA/GUARDIA COSTIERA)