Milan-Inter, il derby di Milano inizia su Twitter

Domenica sera la dodicesima giornata di Serie A si chiuderà con il derby di Milano. Milan-Inter, una sfida che vale molto più dei tre punti. Come in tutte le stracittadine, è la partita che può cambiare una stagione, che carica un ambiente o che può deprimerlo, che può regalare sogni ma anche grandi delusioni.

LEGGI ANCHE: MILAN-INTER, LA DIRETTA DEL DERBY DI MILANO

Milan-Inter, il derby di Milano inizia su Twitter
I nerazzurri abbracciano Stankovic dopo il goal dello 0-4 nel derby del 29 agosto 2009 (Lapresse)

MILAN-INTER, I RICORDI DEL MILAN… – Le due società sono già in clima partita. Quello di domenica sarà il derby numero 213. L’Inter è in vantaggio nel computo nazionale (76 a 72, con 60 pareggi) mentre il Milan guida la classifica riservata agli scontri europei, con due vittorie a zero, e due pareggi. Ed è uno di questi derby ad essere particolarmente ricordato dal club di Via Aldo Rossi che su Twitter ha chiesto ai cugini nerazzurri quale fosse la loro stracittadina preferita. Il Milan è sicuro. Il derby più bello è quello del 13 maggio 2003, semifinale di Champions League, finito 1-1, con goal di Shevchenko al quarantacinquesimo e pareggio di Martins al minuto 80. Perché? Semplice, con quel pari, che si sommò allo 0-0 dell’andata, il Milan si qualificò per la finale di Champions League di Manchester.

 

…E QUELLI DELL’INTER – L’Inter ha risposto evocando il derby del 29 agosto 2009, seconda giornata di campionato. In panchina c’era José Mourinho ed i nerazzurri vinsero quella stracittadina per 0-4. Le reti vennero segnate da Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic. L’inter quell’anno andò a vincere lo Scudetto ma sopratutto con quella vittoria vennero poste le basi per la conquista della Champions League in finale contro il Bayern Monaco:  

Le società sono già in clima partita e certo quello di domenica sera sarà uno spettacolo. Spettacolo seguito sicuramente anche all’estero, visto e considerato che Milan-Inter sarà anche il derby dei giapponesi, Keisuke Honda per il Milan e Yuto Nagatomo per l’Inter. (Photocredit copertina: Sergio Conceiçao contro Andriy Shevchenko, Milan-Inter, semifinale d’andata della Champions League 2002-2003, Lapresse)

Guarda i video: 

Il secondo tempo di Inter-Milan, 13 maggio 2013, semifinale di Champions League. Il goal di Shevchenko al termine della prima frazione, il pareggio di Martins all’80esimo, l’errore di Kallon, il salvataggio di Abbiati e l’urlo della San Siro rossonera. È finale.


Champions League 2002/2003 – Inter vs… di thegreatoneinter

La risposta dell’Inter allenata da José Mourinho, la vittoria per 0-4 in Milan-Inter, derby di campionato del 29 agosto 2009. Reti di Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic.

Share this article