Mondiali 2014: le partite di oggi 17 giugno |CALENDARIO

PARTITE MONDIALI CALENDARIO, GLI APPUNTAMENTI ODIERNI – Il Mondiale 2014 oggi esaurisce il giro delle partite del primo turno con Belgio-Algeria e Russia-Corea del Sud, squadre appartenenti al gruppo H. Tuttavia l’appuntamento principale di giornata è la seconda partita del gruppo A tra i padroni di casa del Brasile ed il Messico, squadre entrambe a tre punti dopo le vittorie su Croazia e Camerun.

Fabio Capello, Commissario Tecnico della Russia (Lapresse-AP Photo/Ivan Sekretarev)
Fabio Capello, Commissario Tecnico della Russia (Lapresse-AP Photo/Ivan Sekretarev)

PARTITE MONDIALI CALENDARIO, IL DEBUTTO DEL BELGIO – Alle 18, a Belo Horizonte, scenderà in campo il Belgio, una delle nazionali più attese di questo mondiale. Dei ragazzi di Marc Wilmots l’unico ad aver giocato un Mondiale, oltre al Commissario Tecnico, è il 36enne Daniel Van Buyten, vero padre tutelare di una squadra di giovani fenomeni pronta a stupire. Thibaut Courtois, Axel Witsel, Eden Hazard, Marouane Fellaini. Questi alcuni dei nomi di una squadra dal talento cristallino che potrebbe entrare nella storia, essendo le semifinali a loro portata. Di contro l’Algeria cercherà di limitare la forza dei diavoli rossi ed il ct Halilhodzic ha già fatto sapere che nonostante la differenza di tecnica i biancoverdi possono pensare di poter conquistare almeno un punto.

PARTITE MONDIALI CALENDARIO, LA RUSSIA PER L’ESPERIENZA – A mezzanotte del 18 giugno ora italiana, a Cuiaba, debuttano in questo torneo anche Russia e Corea del Sud. Capello è forte di un contratto che vale fino al 2018, con la Federazione che gli ha semplicemente chiesto di far fare esperienza ai ragazzi in previsione del mondiale casalingo. La ciliegina sulla torta è rappresentata dal passaggio del turno e visti i contendenti, basterà giocare con concentrazione. La Corea del Sud è lontana parente di quella che nel 2002 arrivò alle semifinali tra le polemiche. Il C.t. Hong Myung-bo dispensa ottimismo ma per gli asiatici, superati nelle qualificazioni dall’Iran, l’obiettivo è quello del terzo posto nel girone.

 

LEGGI ANCHE: La bufala della strage di bambini per i Mondiali

 

PARTITE MONDIALI CALENDARIO, LA VARIABILE MESSICO – Ed arriviamo all’appuntamento clou di giornata. Alle 21 ora italiana, a Fortaleza, il Brasile affronta il Messico con la consapevolezza che, con una vittoria, sarebbe la prima squadra qualificata per gli ottavi di finale. Gli appassionati hanno però ancora negli occhi la prestazione dei padroni di casa contro la Croazia, con il rigore molto generoso realizzato da Neymar che di fatto ha deciso la partita. E questo Brasile non sembra in grado d’impensierire le grandi del mondo. Tuttavia il gruppo di Scolari potrà comunque mettere sotto un Messico sopravvissuto al diluvio di Natal. E ricordiamo che anche nel 2012 alle Olimpiadi di Londra il Messico veniva dato per spacciato contro il Brasile di Thiago Silva e Neymar. Eppure sono stati i centro-americani a vincere l’oro.

Share this article