Berlino, blitz anti-ISIS in due moschee. Due arresti
26/11/2015 di Redazione
Blitz dell’antiterrorismo tedesca contro l’Isis in due moschee di Berlino. Ne dà notizia la Bild on line. Secondo gli inquirenti i due sono sospettati di appartenere a una cellula di estremisti islamici e sarebbero stati fermati mentre erano in procinto di pianificare un attentato. La polizia tedesca ha condotto una seconda operazione a Britz, zona sud di Berlino, con la perquisizione di un’auto in cui sarebbe stato trovato “materiale sospetto”. Evacuati durante l’operazione sedici edifici residenziali.
DUE ARRESTI A BERLINO, UN BLITZ BREVE –
Il blitz sarebbe stato breve e le autorità non hanno ancora rilasciato indicazioni in proposito, anche se alcune fonti parlano di un’operazione scaturita dal rinvenimento di un dispositivo sospetto all’interno di un’auto a Charlottenburg, dove si trovano le due moschee.
IN BELGIO SCENDE L’ALLARME MA SI SCOPRE CHE I TERRORISTI ERANO STATI INDIVIDUATI NEL GIUGNO 2015 –
Bruxelles e il Belgio intanto tornano a respirare, le autorità hanno abbassato il livello d’allarme da livello 4, il massimo, a livello 3. Segno che la mobilitazione di questi giorni ha convinto i responsabili della sicurezza dell’assenza di minacce imminenti. Tuttavia, riporta Repubblica, Salah Abdeslam, Brahim Abdeslam, Mohamed Brahim e Abdelhamid Abaaoud, figuravano in una lista di 85 “radicalizzati” preparata dai servizi segreti del Belgio e trasmessa nel giugno 2015 alle autorità di Molenbeek, il sindaco Françoise Schepmans e il comandante della Polizia Locale. La conferma è arrivata da un esponente dell’autorità municipale, protetta dall’anonimato.