San Germano, Vercelli: il sindaco leghista introduce le multe per chi ospita i migranti

28/08/2017 di Redazione

Multe per chi ospita i migranti. Lo ha deciso il sindaco di San Germano, un comune di 1.800 abitanti alle porte di Vercelli, in Piemonte. L’obiettivo del sindaco leghista Michele Rosetta è chiaro: vuole scoraggiare gli abitanti ad affittare una casa ai migranti, attraverso le organizzazioni umanitarie che si occupano dell’accoglienza. Chi lo farà senza comunicarlo al municipio, dovrà pagare dai 150 ai 5 mila euro.

MULTE PER CHI OSPITA I MIGRANTI A SAN GERMANO

A rendere nota la misura introdotta a San Germano è La Stampa, che ricorda che il sindaco leghista si era già fatto notare per un’altra ordinanza “sui generis”, quella con cui vietava il parco gioco ai figli degli evasori fiscali. Il quotidiano riporta i dettagli della sua delibera:

Michela Rosetta, tessera della Lega Nord, nella sua delibera se la prende con prefetture, privati e organizzazioni che a suo parere «fanno business con il sistema dell’accoglienza, disinteressandosi delle amministrazioni comunali che dovranno gestire enormi problemi quando la maggioranza dei richiedenti asilo scoprirà di non aver diritto allo status di profugo, continuando a pesare sulle comunità locali».

Servirà a scoraggiare chi aderisce a bandi pubblici per ospitare i migranti? In ogni caso chi non comunica al municipio, entro 15 giorni dal contratto, di aver concesso la propria abitazione a una cooperativa o a un ente che si occupa di accoglienza, diventa fuorilegge, almeno a San Germano. E una volta comunicato agli uffici comunali? «Applicherò, semplicemente, il regolamento urbano – racconta il sindaco -: chi ospita persone che non fanno parte del proprio nucleo famigliare, di fatto trasforma la casa in un albergo e può essere multato. Scommetto che in questo modo scoraggerò il fenomeno».

Foto copertina: ANSA/ORIETTA SCARDINO

Share this article