Oscar 2015, il bel discorso di Inarritu sui migranti
23/02/2015 di Redazione
Presentato da Sean Penn con la battuta: «Chi ha dato una green card a questo figlio di p… », Inarritu ha ricordato i migranti messicani nel suo discorso.
LA PRESENTAZIONE DI SEAN PENN – La frase di Sean Penn non è piaciuta molti, anche se tra l’attore e il regista c’è una conoscenza di lunga data e un’abitudine a questo genere di battute. Nessun problema per Inarritu, che ha diretto Penn nel fortunato 21 Grammi e che non era certo dell’umore di reagire male alle polemiche che non condivide.
LEGGI ANCHE: Oscar 2015 | Miglior Film a Birdman di Alejandro González Iñárritu
LA PREGHIERA PER I MESSICANI – Il vincitore di 4 Oscar per il film Birdman ( Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior fotografia) ha invece preferito ricordare i migranti nel suo discorso, chiedendo per loro un miglior trattamento negli Stati Uniti e un governo migliore in Messico. Inarritu, un messicano con evidenti origini basche, non poteva dimenticarli: «Prego per quelli che vivono in Messico, che possano trovare e costruire il governo che meritiamo. Per quelli che vivono in questo paese, che sono parte dell’ultima generazione d’immigrati in questo paese, prego perché siano trattati con la stessa dignità e il rispetto ricevuto da queli che sono venuti prima di loro e hanno costruito questa incredibile nazione d’immigrati.