Un giornalista pubblica un leak sul web: «Pallone d’oro a Messi». La Fifa smentisce
08/01/2016 di Redazione
Michel Abbink, un giornalista olandese di NU Sport, mercoledì scorso ha rivelato, cinque giorni prima della premiazione ufficiale, i vincitori del Pallone d’Oro 2015. Su Twitter ha pubblicato uno screenshot del risultato che sarebbe erroneamente apparso sul sito della Fifa e che proverebbe il successo dell’argentino Lionel Messi tra gli uomini e della tedesca Celia Sasic tra le donne. L’immagine diffusa da Abbink, ritenuto un giornalista affidabile, riguarda precisamente l’albo d’oro aggiornato del Pallone d’Oro Fifa, e indicherebbe il quinto successo di Messi (vincitore con il Barcellona nel 2015 di ben cinque trofei, compresa la Champions League) e il primo successo di Sasic (vincitrice dell’ultima Women’s Champions League con il Francoforte). Non viene fornita però alcuna indicazione sui secondi classificati: non viene specificato se alle spalle della ‘pulce’ si siano piazzati il portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo (già vincitore del Pallone d’Oro nel 2008, 2013 e 2014) o il brasiliano Neymar, compagno di squadra nel Barcellona.
Oei, dit stond zojuist op de website van de FIFA. MESSI GOUDEN BAL-WINNAAR pic.twitter.com/sq1pSheaVB
— Michel Abbink (@sportzeloot) 6 Gennaio 2016
Le informazioni fornite da Abbink sono diventate virali nel giro di poco. Tanto da costringere la Fifa ad una risposta. Sull’account ufficiale dell’organo di governo del calcio mondiale è arrivata la smentita: «I vincitori del Pallone d’Oro non sono trapelati». La notizia, insomma, sarebbe una bufala già circolata a novembre, dopo la pubblicazone sul sito Eusm.eu.
November’s story (also falsely attributed to FIFA’s website) was taken from ESM’s website: https://t.co/kRElfD4x48 pic.twitter.com/GjSPX8LDPz
— FIFA Media (@fifamedia) 6 Gennaio 2016
(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit: Lino De Vallier / Xinhua via ZUMA Wire)