Paul Kantner è morto

Morto Paul Kantner, uno degli eroi di Woostock, fondatore e leader del gruppo dei Jefferson Airplane. Paul Kantner era considerato uno dei giganti della scena musicale della West Coast statunitense e del rock psichedelico degli anni’60-70. Kantner è morto a 74 anni a San Francisco per i postumi di un attacco cardiaco.

Paul Kantner morto
Paul Kantner, in una foto del 2009

PAUL KANTNER MORTO, AVEVA FONDATO I JEFFERSON AIRPLANE

Paul Kantner era stato il frontman dei Jefferson Airplane fin dalla metà degli anni Sessanta: a fondare la band era stato Marty Balin, ma fu poi Kantner stesso a rappresentare la band, compresa la transizione verso i Jefferson Starship.

PAUL KANTNER MORTO, LE CANZONI

Tra le canzoni più famose dei Jefferson Airplane non si possono non ricordare Somebody To Love e White Rabbit, diventati veri inni della musica hippie degli anni Sessanta e Settanta:

White Rabbit, Jefferson Airplane

 

 

PAUL KANTNER MORTO, EROE DI WOODSTOCK

Insieme ai Jefferson Airplane, Paul Kantner aveva partecipato ai tre più grandi festival della musica rock di fine anni Sessanta, da Monterey ad Altamont passando per il celeberrimo Festival di Woodstock dell’agosto del 1969, del quale aveva partecipato anche al revival del 2009 per il quarantesimo anniversario del Festival.  In diverse interviste Kantner aveva parlato del proprio rapporto con le sostanze stupefacenti: pur sostenendo che le droghe psichedeliche come LSD avesse la capacità di “aprire la mente”, Kantner aveva più volte denigrato alcool e cocaina: «Si tratta di una droga nociva che trasforma le persone in cretini. E l’alcol è probabilmente la peggiore di tutte le droghe».

Share this article