Pneumatici invernali, tutto quello che c’è da sapere

DUE RUOTE NON BASTANO – Come spiega l’Ansa, l’associazione, insieme a Federpneus, ha voluto dimostrare attraverso la campagna «Pneumatici Sotto Controllo», come le coperture invernali siano efficaci sull’asfalto la cui temperatura è uguale o minore di sette gradi. Il test ha dimostrato come la scelta di quattro pneumatici invernali sia la migliore, in risposta a coloro che per risparmiare le montano solo sulle ruote motrici. Il Codice della Strada permette il montaggio misto perché le ruote devono essere dello stesso tipo e della stessa misura ma sull’asse. Ma tale soluzione è a dir poco sconsigliabile perché mette in pericolo la stabilità e l’aderenza della vettura, con uno squilibrio evidente tra avantreno e retrotreno. Per questo conviene acquistare un treno in più, magari corredato da ruote anche più piccole rispetto a quelle fornite dalle case (rispettando le misure scritte sulla carta di circolazione) ed anzi la soluzione potrebbe apparire più economica.

gomme da neve

DA 400 A 600 EURO – In caso di sostituzione, si può fare a casa se si hanno a disposizione ruote e cerchi, ma è sempre buona cosa rivolgersi ad un gommista professionista che saprà garantire la massima equilibratura del veicolo ad un costo del tutto sostenibile. Un cambio gomme sullo stesso cerchio può costare 40 euro, mentre una semplice sostituzione può costare anche meno. Di fatto si tratta di un piccolo obolo che consente di poter sfruttare al meglio due set di gomme distinte, con quelle invernali in grado di resistere per vari anni al riparo dalle intemperie. Anche perché un treno di gomme può costare dai 400 ai 600 euro, una cifra comunque ammortizzabile nel tempo con un piccolo investimento.

I PREZZI DELLE GOMME INVERNALI – Che poi in realtà con il passare degli anni e l’aumento di coloro che hanno deciso di affidarsi alle gomme invernali, con il 25 per cento degli automobilisti italiani che si sono decisi a compiere il grande passo, i prezzi si sono abbassati, con il risultato che ora è possibile acquistare un treno di gomme direttamente su internet spendendo per ognuna anche poco più di 50 euro:

pneumatici-neve-guida (2) pneumatici-neve-guida

 

IL CONFRONTO IN SVIZZERA – In questo caso è opportuno però compiere delle valutazioni di merito. L’acquisto degli pneumatici invernali su internet non dà garanzie nello stoccaggio del prodotto, per questo è possibile acquistare il pacchetto gomma-montaggio. Un altro dato da tenere in considerazione è quello relativo all’affidabilità della gomma, certificata da un ente terzo e quindi indipendente. Parliamo delle analisi condotte dal Touring Club Svizzero, Tcs, che ha analizzato il comportamento e la qualità di due tipologie di gomme invernali, che si rifanno alle misure 185/60 R15 T e 225/45 R17 H, con questi risultati:

pneumatici-neve-guida (5) pneumatici-neve-guida (6)

 

La valutazione è stata condotta prendendo in considerazione il comportamento degli pneumatici in varie situazioni documentando inoltre il grado di consumo e d’usura, fino ad esprimere un giudizio in termini di comportamento su fondi freddi e sulla capacità di risparmiare carburante. Certo, su 32 modelli analizzati, solo cinque hanno ottenuto la sufficienza. Ma ad onore del vero, la promozione è stata ottenuta solo da 11 modelli, a dimostrazione che c’è ancora molto da fare. Tuttavia il consumatore può affidarsi a questi test prima di valutare il suo acquisto, anche perché spesso la qualità non dipende dal prezzo.

IL FLOP DELLE GOMME QUATTRO STAGIONI – Parlavamo in precedenza delle gomme «4 season» e di come queste possano far risparmiare gli utenti nel lungo periodo. A giudicare dai prezzi, possiamo sostenere che il loro valore non è poi così difforme rispetto agli pneumatici invernali:

pneumatici-neve-guida (3) pneumatici-neve-guida (4)

ma a spegnere l’entusiasmo su questo tipo di prodotti ci pensa ancora la Tcs, ripresa da Sicurauto, che ha bocciato «salvando» solo un modello Goodyear e rimandando gli altri analizzati, perché i costruttori si sono trovati nella condizione di coniugare in un unico prodotto caratteristiche differenti e senza dubbio antitetiche. Quindi le gomme efficaci su terreni freddi hanno perso nelle prestazioni estive e la stessa cosa è accaduta a parti invertite, con il risultato che i costruttori nel tentativo di bilanciare le qualità hanno sacrificato caratteristiche essenziali.

pneumatici-neve-guida

 

SCEGLIETE CON INTELLIGENZA – Quindi l’unico consigliato è il Goodyear Vector, nonostante abbia gli stessi problemi degli altri concorrenti, salvandosi solo perché garantisce un’usura più lineare. In sostanza, il consiglio che si può dare è quello di acquistare un treno di gomme invernali dotate di un proprio cerchione, rispettando le indicazioni del libretto e scegliendo quelle con fiocchetto di neve e tre montagne, sicuramente più efficaci delle semplici M+S. Infine quando passerà la stagione fredda riponete le gomme invernali in cantina così come fate con i cappotti, in modo tale che tra un anno possiate ritirarle fuori dimenticandovi qualsiasi problema.

Share this article