Prima della Scala, il video degli insulti tra il regista e il direttore d’orchestra: «Str… di mer…»
09/12/2015 di Redazione
Non bastava Daniela Santanchè «vestita da elfo»: la prima della Scala di lunedì sera continua a far parlare di sé. Sul web infatti circola un video che immortala gli insulti del regista Moshe Leiser all’indirizzo di Riccardo Chailly, il direttore dell’orchestra del teatro milanese.
IL VIDEO –
Nel video, ripreso dai microfoni di Radio Tre si sente chiaramente Leiser che prima si complimenta con il «maestro» e poi, con voce irata, gli dà prima dello “asshole”. Poi, tanto per ribadire il concetto, lo ripete in italiano, usando termini decisamente coloriti. Chailly, manco a dirlo, ha disertato il resto della serata, senza comparire né per le interviste, né per la cena ufficiale.
LO SCONTRO –
Cosa è successo? Su Repubblica Paola Zonca prova a ricostruire le ore concitate della prima:
Se si sia trattato di una reazione momentanea o della goccia che ha fatto traboccare il vaso dopo settimane di dissapori tra il direttore e la coppia non è dato saperlo. Il giorno dopo il successo “aggressore” e vittima non hanno rilasciato alcun commento. Secondo alcuni è possibile che il regista si sia seccato perché Chailly ha ignorato i suoi complimenti, e questo spiegherebbe la pausa di qualche secondo prima di sbottare nell’ingiuria. Secondo altri, nei giorni precedenti al debutto tra il direttore e la coppia si sarebbe verificato un crescendo di tensioni dovuto a divergenze sulla visione dell’opera: Chailly avrebbe chiesto all’ultimo momento dei cambiamenti sulla posizione dei cantanti e del coro, intervenendo anche per smorzare alcune scene un po’ troppo esplicite, come quella dei diavoli che tentano la Pulzella.
(Photocredit copertina: ANSA)