Primo giorno d’autunno: il doodle con lo scoiattolo e le zucche (ma solo per l’emisfero boreale)
23/09/2015 di Valentina Spotti
Primo giorno d’autunno: un doodle con un simpatico scoiattolino e tante zucche colorate è il modo di Google per ricordarci che oggi, 23 settembre 2015, è l‘equinozio d’autunno. Una giornata speciale dal punto di vista astronomico: oggi, infatti, ci sono esattamente 12 ore di luce e 12 ore di buio e siamo a metà del cammino verso l’inverno.
PRIMO GIORNO AUTUNNO: IL DOODLE –
Big G. sceglie di stare sul tradizionale, con il frutto tipico della stagione autunnale, le zucche. E già quasi sembra voler anticipare l’aria di Halloween…
PRIMO GIORNO D’AUTUNNO: EMISFERO BOREALE –
Mentre in tutto l’emisfero boreale l’entrata del Sole nella costellazione della Bilancia segna l’inizio dell’autunno, nell’emisfero australe si festeggia l’equinozio di primavera: per tutti i paesi che si trovano al di sotto dell’Equatore, infatti, oggi comincia ufficialmente l’inizio della primavera dopo un lungo inverno. Questo perché, come sappiamo, nei due emisferi le stagioni sono invertite. E mentre noi prepariamo le zucche e tiriamo fuori i maglioni pesanti dall’armadio, c’è chi dall’altra parte della Terra, sta tirando fuori i costumi…
(Photocredit copertina: Google)