La pubblicità di YSL cancellata per una modella “troppo magra”: “E’ irresponsabile”
03/06/2015 di Maghdi Abo Abia
Cancellata in Regno Unito una pubblicità di Yves Saint Laurent dall’autorità di sorveglianza inglese per aver usato una modella a prima vista anoresssica. Tutto è nato da un reclamo presentato alla Advertising Standards Authority (ASA) che ha cancellato la pubblicità, apparsa su Elle magazine, ritenendola “irresponsabile”.
LA SCELTA DELL’ASA –
Secondo quanto riportato dal Guardian l’Asa ha considerato che la posa della modella e la particolare luce usata per la fotografia hanno messo in risalto la magrezza della donna, le cui costole apparivano nitide e distinte. Inoltre le gambe appaiono molto magre, con cosce e ginocchia molto sottili ed in contrasto con la scarpa. Per questo l’autorità ha stabilito che la modella scelta per lo scatto è «morbosamente sottopeso e per questo tale pubblicità è da considerarsi irresponsabile». Sembra che YSL non si sia detta d’accordo sul fatto che la modella apparisse molto magra ma allo stesso tempo non è stata fornita una risposta dettagliata.
LEGGI ANCHE: L’anoressia si “mangia” il cervello
NESSUN COMMENTO DA ELLE E YSL –
L’uso per pubblicità di moda di modelle sottopeso è stato oggetto negli ultimi anni di accese polemiche con i critici che sostengono come queste possano dare messaggi che minano la fiducia delle donne e rovinino il rapporto con il loro corpo promuovendo ideali malsani ed irrealistici. Una blogger di Los Angeles lo scorso ha dato vita ad una petizione in cui ha chiesto a YSL di non usare più modelle estremamente magre raccogliendo 50.000 firme. YSL and Elle hanno declinato qualsiasi commento sulla vicenda.