La pubblicità di YSL cancellata per una modella “troppo magra”: “E’ irresponsabile”

Cancellata in Regno Unito una pubblicità di Yves Saint Laurent dall’autorità di sorveglianza inglese per aver usato una modella a prima vista anoresssica. Tutto è nato da un reclamo presentato alla Advertising Standards Authority (ASA) che ha cancellato la pubblicità, apparsa su Elle magazine, ritenendola “irresponsabile”.

La pubblicità di YSL cancellata per una modella "troppo magra"

LA SCELTA DELL’ASA –

Secondo quanto riportato dal Guardian l’Asa ha considerato che la posa della modella e la particolare luce usata per la fotografia hanno messo in risalto la magrezza della donna, le cui costole apparivano nitide e distinte. Inoltre le gambe appaiono molto magre, con cosce e ginocchia molto sottili ed in contrasto con la scarpa. Per questo l’autorità ha stabilito che la modella scelta per lo scatto è «morbosamente sottopeso e per questo tale pubblicità è da considerarsi irresponsabile». Sembra che YSL non si sia detta d’accordo sul fatto che la modella apparisse molto magra ma allo stesso tempo non è stata fornita una risposta dettagliata.

 

LEGGI ANCHE: L’anoressia si “mangia” il cervello

NESSUN COMMENTO DA ELLE E YSL –

L’uso per pubblicità di moda di modelle sottopeso è stato oggetto negli ultimi anni di accese polemiche con i critici che sostengono come queste possano dare messaggi che minano la fiducia delle donne e rovinino il rapporto con il loro corpo promuovendo ideali malsani ed irrealistici. Una blogger di Los Angeles lo scorso ha dato vita ad una petizione in cui ha chiesto a YSL di non usare più modelle estremamente magre raccogliendo 50.000 firme. YSL and Elle hanno declinato qualsiasi commento sulla vicenda.

Share this article