Quale attore di Star Wars ha avuto la carriera peggiore dopo la trilogia?
29/12/2015 di Alessio Barbati
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, George Lucas creò Star Wars. Da quel giorno, per quasi 40 anni, i nerd di tutto il mondo hanno sempre avuto argomenti di discussione. Personaggio preferito, poteri migliori, film riuscito meglio e chi più ne ha più ne metta. Anche Walt Hickey, giornalista di FiveThirtyEight ha discusso molto e negli ultimi tempi è stato tormentato da una domanda ben precisa: “Quale attore di Star Wars ha avuto la carriera peggiore dopo la trilogia?”.
IL METODO DI GIUDIZIO
«Serviva qualcosa di esatto – spiega Hickey – un numero che riassumesse la carriera cinematografica dell’attore» la cosa più semplice era sommare gli incassi al botteghino di ogni film in cui aveva recitato ogni singolo attore della saga. Chiaramente questo non differenzia tra ruoli da protagonista o semplici camei, ma «è il metro più semplice per accertare la longevità e il successo di una determinata carriera».
I PERSONAGGI
Luke (Hamill), Han (Ford), Leia (Carrie Fisher), Chewbacca (Peter Mayhew), C-3P0 (Anthony Daniels), R2-D2 (Kenny Baker), Darth Vader (James Earl Jones) e Obi Wan Kenobi (Alec Guinness) – così come i personaggi principali di “The Empire Strikes Back” o di “Return of the Jedi”: Lando (Billy Dee Williams), Yoda (Frank Oz) e Palpatine (Ian McDiarmid).
LA CLASSIFICA
NB: David Prowse è Darth Vader