Quanti profili falsi ci sono su Facebook?

Gli utenti aumentano, ma non come un tempo.

VICINI AL MILIARDO – Facebook dichiara 955 milioni di utenti attivi su base mensile, di cui 543 accedono da dispositivi mobili. Di questi circa il 20% in giugno ha effettuato l’accesso solo da dispositivi mobili.

LE PERCENTUALI – Secondo l’azienda l’8,7% degli account sono in qualche modo “falsi” , per un totale che supera gli 83 milioni. Un numero che è aumentato notevolmente dall’ultima pubblicazione dello stesso dato in marzo, quando era dato tra il 5 e il 6%, una differenza che potrebbe essere dovuta al miglioramento del’analisi più che a un improvviso afflusso di utenti burloni. Oggi Facebook ad esempio distingue tra account doppi (4,8%) classificati male dagli utenti (2, 4% sono gli account personali creati per qualche causa invece di usare le “pagine”) e “indesiderabili” (1,5%) che sono quelli aperti per spammare o per azioni di disturbo verso altri utenti.

 

LEGGI ANCHE: La guerra dei bikini su Facebook

 

NUMERI INDICATIVI – Si tratta comunque di stime statistiche, anche se nel abbastanza vicine alla realtà, nella stessa nota ad esempio Facebook ammette di non essere in grado d’individuare con sicurezza gli account multipli gestiti da una persona sola, in particolare quando siano mantenuti attivi e si comportino come gli account di utenti che ne hanno uno solo.

 LEGGI ANCHE:

Share this article