Quelli che… “Neil Armstrong non è mai andato sulla Luna”

E LA BANDIERA? – La famosa bandiera piantata dagli astronauti? L’avete mai osservata per bene?

Perché è tutta increspata? Non dovrebbe cadere a piombo, non essendoci alcuna atmosfera né vento sulla Luna? La Nasa, che ha una speciale pagina anticomplotto, ci invita a guardare meglio: “Non tutti gli sventolii hanno bisogno di vento, almeno, non nello spazio. Quando gli astronauti hanno piantato la bandiera l’hanno ruotata avanti e indietro per piantarla bene”, come un qualsiasi palo da tenda insomma: “Perciò, certo che la bandiera ha ondeggiato”. Non solo: per farla rimanere eretta – proprio perché non c’è vento sulla Luna: sulla Luna – la bandiera viene sostenuta da un’asta orizzontale chiaramente visibile, inserita di fretta da Armstrong e Aldrin. Anche per questo la bandiera è increspata. Della bandiera si disse che mancava anche l’ombra, nascosta, invece, in un avvallamento retrostante.

E I SOVIETICI? – Sulle ombre i complottisti hanno passato moltissimo del loro tempo libero: perché sembrano esserci più fonti di luce? (Perchè la Luna riflette il Sole, e dunque è essa stessa una fonte di luce); perché le ombre non sono parallele? (Si chiama prospettiva); perché hanno lunghezze differenti? (Increspature, avvallamenti, colline non percepibili dalle foto deformano le immagini). E via dicendo, ce n’è per tutti i gusti: perché gli astronauti fanno salti così piccoli? (Questione di massa e peso); perché non si vede alcun cratere di atterraggio? (Perché grazie alla mancanza di atmosfera l’energia richiesta all’allunaggio era molto poca); perché i sovietici non hanno mai provato ad andare sulla Luna? (Ci hanno provato, ma la loro missione N1 esplose e per vergogna occultarono i documenti); perché non siamo più tornati sulla Luna? (Perché costava troppo, la corsa allo spazio era stata vinta, ai sovietici – precisa il Daily Telegraph – “non interessava arrivare secondi” e agli americani mancava la volontà politica di ripetere l’impresa).

TUTTA COLPA DI OPTIMUS PRIME – Oppure, come suggerisce la notissima opera altamente scientifica “Transformers 3”, film di fantascienza girato da Michael Bay, perché sulla luna c’era l’astronave degli Autobot e i malvagi Decepticon al soldo di Megatron truccarono i bilanci della Nasa.

La verità, più probabilmente, come disse il comandante Armstrong in una delle sue scarsissime interviste recentemente concessa ad un network australiano, “la gente ama i complotti, sono molto attraenti. Ma non mi sono mai preoccupato particolarmente, perché so che qualcuno presto andrà lì sopra e prenderà la macchina fotografica che ho lasciato lì sopra”. Forse, a quel punto, il tam tam complottista finirà. Forse.

 

Share this article