Rio 2016, ciclismo: il pauroso incidente dell’olandese Annemiek Van Vleuten. E’ in terapia intensiva, per lei seri problemi alla spina dorsale
08/08/2016 di Boris Sollazzo

09.49 – Annemiek Van Vleuten comunica direttamente dal suo account twitter e tranquillizza tutti:
00.17 – Arrivano notizie meno rassicuranti. Annemiek Van Vleuten ora è in terapia intensiva. Rilevate una commozione cerebrale e tre crepe nella spina dorsale. Carriera a rischio.
21.42 – Arrivano conferme sul buono stato fisico di Annemiek Van Vleuten. Fonti della federazione ciclistica dei tulipani hanno fatto sapere alla BBC che è tutto ok. E’ stata trasferita in ospedale per accertamenti
21.34 – La tv olandese fa sapere che Annemiek Van Vleuten ha ripreso conoscenza e che pur essendo sotto choc, vista la dimanica dell’incidente, sta bene. La più bella notizia che potevamo avere questa sera.
Un’immagine terribile. Annemiek Van Vleuten prima, in discesa, è alla penultima curva poi volerebbe verso l’oro. Lei che non era tra i favoriti ma che aveva fatto una gara incredibile. Poi come un cavallo imbizzarrito la bici scarta, lei inchioda, si impenna al contrario e la sbalza contro quel marciapiede maledetto che è costato la clavicola a Nibali.
LEGGI ANCHE: ELISA LONGO BORGHINI BRONZO PER L’ITALIA NEL CICLISMO
Non sappiamo come sta, la regia non l’ha più inquadrata. Quando Mara Abbott, seconda, passa, l’istantanea che non vorremmo vedere: Annemiek Van Vleuten è lì, priva di sensi. Poi, nessuna notizia, nessuna immagine. Arrivano i soccorsi. E non possiamo che sperare che questo sia solo un incredibile spavento. Questo il video dell’incidente (solo per i meno impressionabili):