Risultati Elezioni Amministrative, De Mita è sindaco di Nusco

Risultati elezioni amministrative, Ciriaco De Mita è stato eletto sindaco della sua città natale, Nusco, in provincia di Avellino. Un ciclo politico può davvero dirsi concluso se l’ex uomo forte della Democrazia Cristiana, già presidente del Consiglio, segretario dello Scudo Crociato, ministro ed europarlamentare, torna a casa dove un plebiscito lo acclama primo cittadino.

DE MITA SINDACO, ECCO COM’E’ ANDATA – Deputato fin dal 1963, Ciriaco de Mita si è presentato alle elezioni comunali per l’Unione di Centro ed è stato eletto con l’80% delle preferenze. “De Mita ha atteso il risultato nella sua villa alle porte di Nusco e alle persone a lui vicine ha detto di essere soddisfatto del risultato anche alla luce del fatto che soltanto il 49% degli elettori si è recato ai seggi”, dice il Corriere della Sera. Batte in questo modo Rosanna Secchiani, candidata per la lista civica Nusco Futura sostenuta dal Partito Democratico, davvero poche speranze per una vittoria in casa dell’ex gigante della Democrazia Cristiana.

 

ciriaco de mita

 

QUELLO SCREZIO CON VELTRONI – “Sarà un compito impegnativo”, dice De Mita. Di lui si ricorda sopratutto lo scontro con Walter Veltroni che cinque anni fa decise di non candidarlo alle Elezioni Politiche del 2008 per il Partito Democratico in cui pure allora militava. “Le regole valgono per tutti. De Mita ha già fatto 44 anni e 9 mesi in parlamento”, disse allora Veltroni; “mi ribello a chi vuole far prevalere l’età rispetto all’intelligenza”, rispose De Mita: “Se non sarò con voi sarò contro di voi”. Di lì il passaggio all’UdC e l’elezione a Bruxelles nelle liste dello scudo crociato. E ora, la nuova avventura amministrativa.

Share this article