La sanità italia sul podio di Bloomberg per l’efficienza
07/10/2014 di Redazione

Le polemiche per la spesa sanitaria nel nostro paese sono all’ordine del giorno, così come quelle sulla qualità delle prestazioni erogate, tuttavia secondo tutte le statistiche è eccellente. Bloomberg ora testimonia anche la sua efficienza, piazzandola ai vertici mondiali accanto a due ricche città-stato dell’Oriente come Singapore e Hong Kong (che è un po’ meno stato), posizione raggiunta scalzando il Giappone dal podio.
ITALIA SUL PODIO – La classifica per il “Most Efficient Healt Care 2014”. è compilata valutando diversi fattori, tra i quali l’aspettativa di vita, il costo del sistema sanitario in rapporto al PIL e la spesa medica complessiva pro-capite. Se ne ricava un indice che vede le tre regine sul podio con valori molto vicini e che poi degrada nettamente avvicinandosi alla fine della classifica.
I CRITERI PER L’AMMISSIONE – Bloomberg prende in considerazione i paesi con almeno 5 milioni di abitanti, un PIL pro-capite superiore ai 5.000 dollari e un’aspettativa di vita non inferiore ai 70 anni, criteri che attualmente permettono l’inclusione di una cinquantina di paesi. Classifica dominata dai paesi europei e da quelli asiatici, con il Messico che sopravanza il Canada nelle Americhe e tutte due che lasciano a distanza siderale gli Stati Uniti, quasi fanalino di coda al 44° posto.