Se basta un “Padre nostro” di Suor Cristina a scandalizzarvi
06/06/2014 di Marco Esposito
Il Padre nostro recitato in terza serata su Rai Due. Da una suora, poi. Insomma, non proprio una cosa originale. Eppure, sembra che il famoso “popolo del web”, o, meglio, i commentatori di tv su Twitter, non si siano mai “scandalizzati” così tanto.
Eppure nella nostra tv ne abbiamo viste di tutti i colori. Pseudo maghi che vendevano creme alle alghe, fattucchiere che fanno le carte a qualsiasi ora, politici che – senza contraddittorio – ci hanno detto tutto e il contrario di tutto. Per non parlare di liti, insulti, botte.
Poi, in un talent, arriva una suora che recita il Padre nostro dopo aver vinto, e twitter per 12 ore non riesce a parlare d’altro. Neanche “Er Chicoria”, ormai mitologico personaggio della trasmissione Announo, che è riuscito nell’impresa di trasformare Giovanardi in una sorta di statista, aveva scosso così tanto l’animo cinico dei twittatori seriali.
Invece, l’imbarazzo reale, genuino, di tutte le persone presenti sul palco – a cominciare dal conduttore Federico Russo – era molto divertente. Da Raffaella Carrà a l’ateo J-Ax, nessuno dei presenti sapeva cosa fare o cosa dire. Talmente paralizzati che nessuno è riuscito né a interrompere la preghiera di Suor Cristina, né ad accodarsi alla preghiera.
Il Padre nostro più lungo della loro vita.
(Photo credit MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)