Maturità, seconda prova: ecco le soluzioni delle tracce 2014

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: IL LIVE

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: E ORA… TERZA PROVA/15.30 – La maggior parte dei maturandi 2014 può archiviare la seconda prova: ora le energie e le ansie sono rivolte alla terza prova, il tanto temuto quizzone preparato dalle singole commissioni, che si terrà lunedì. E per gli studenti non si prospetta un weekend di riposo:

 

 

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: IL TEMA DI PEDAGOGIA SU AUTORITÀ E LIBERTÀ/15.20 – Studenti.it propone uno svolgimento della traccia di pedagogia sulla dialettica tra autorità e libertà, proposta ai maturandi dei licei psico-pedagogici.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LE SOLUZIONI DI MATEMATICA PER IL LICEO SCIENTIFICO PNI/15.10 – Mentre il tempo massimo per la consegna della prova è praticamente scaduto, da Studenti.it arrivano le soluzioni seconda prova matematica per il liceo scientifico PNI – Piano Nazionale Informatico.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: I COMMENTI ALLA TRACCIA DI TECNICA TURISTICA/15.00 – Arriva anche qualche commento non proprio tranquillo da parte dei maturandi per l’istituto turistico, impegnati nella seconda prova Tecnica Turistica sulle problematiche relative all’importanza dell’attività congressuale:

 

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: RICAPITOLANDO/14.54 – Con oggi, quindi, sono archiviate le prime due prove della Maturità 2014. A quanto pare le tracce elaborate dal ministero sia per la prima prova di ieri che per la seconda prova di oggi sono piaciute agli studenti, che hanno ritenuto apprezzabile la scelta di Salvatore Quasimodo per l’analisi del testo letterario e quella – abbastanza prevedibile – di far parlare della Prima guerra mondale per quanto riguarda il tema storico. Oggi invece i quasi 500.000 maturandi erano alle prese con la seconda prova: per la versione di greco al liceo classico è stato selezionato un brano di Luciano di Samosata, ‘L’ignoranza acceca gli occhi’. Poi calcolo degli integrali allo scientifico, calcolo di un bilancio per la prova di economia aziendale, estimo all’istituto per i geometri.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: IL TEMA DI PSICOLOGIA/14.33 – Per quanto riguarda il liceo psico-pedagogico, la traccia di psicologia proponeva un tema sull’educazione. I candidati però erano chiamati a svolgere due temi a scelta tra diverse tracce: lo scoglio maggiore, secondo coloro che hanno sostenuto questa prova, derivava proprio dal fatto di scrivere due elaborati in sei ore:

 

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: I COMMENTI ALLA PROVA DI ECONOMIA/14.20 – Commenti anche da parte degli studenti che questa mattina hanno svolto la seconda prova di Economia Aziendale: per loro era prevista un’analisi di bilancio.

 

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: E ADESSO?/14.10 – Per molti è già il momento di archiviare la seconda prova e pensare al futuro. Nella fattispecie, il futuro si chiama terza prova, prevista per lunedì 23, e poi orali, che cominceranno settimana prossima dopo la terza prova.

 

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: I COMMENTI SULLA PROVA DI MATEMATICA/13.55 – Molti gli studenti dello scientifico che hanno terminato la prova di matematica: sul web i commenti sono inarrestabili:

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LE SOLUZIONI DELLA PROVA DI ESTIMO/13.41 –  Ecco, sempre da Studenti.it anche la soluzione traccia estimo, proposta all’istituto per i geometri. Su Twitter una studentessa l’ha definita «fattibilissima»:

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LE SOLUZIONI DELLA PROVA DI MATEMATICA/13.37 – Da Studenti.it le soluzioni seconda prova matematica del primo problema e le soluzioni dei quesiti seconda prova matematica proposti al Liceo Scientifico.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: I COMMENTI DEI MATURANDI/13.58 – Stando ai primi “sondaggi” uno studente su tre avrebbe definito “facili” le tracce di oggi. Intanto piovono commenti, sopratutto per quanto riguarda la versione di greco:

 

 

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA SOLUZIONE DELLA TRACCIA DI ESTIMO/12.49 – Da studenti.it arriva anche la soluzione traccia estimo proposta all’istituto per geometri: la traccia proponeva un problema sull’esproprio di un lotto per la costruzione di una scuola dell’infanzia.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: COMMENTI DISCORDANTI SU LUCIANO/12.43 – Fioccano i commenti degli studenti del Liceo Classico sulla  soluzione versione seconda prova di Luciano: c’è chi la definisce «comprensibile» altri sembrano piuttosto perplessi:

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRADUZIONE DI INGLESE/12.37 – Sul forum di Studenti.it compare anche la traduzione seconda prova inglese prevista per il Liceo Linguistico. Ricomincia il fermento sul web dopo un’oretta di relativa calma (con il gradevole intermezzo di un pesantissimo down di Facebook ormai risolto: se ne saranno accorti i maturandi?)

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: L’URLO LIBERATORIO/12.30 – Dicevamo: dopo tre ore si può consegnare. E la sensazione di libertà di coloro che hanno già terminato è palpabile almeno quanto l’ansia di qualche ora fa:

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LE SOLUZIONI DELLA PROVA DI MATEMATICA/12.23 – Da Studenti.it cominciano ad arrivare anche le soluzioni seconda prova matematica previsti dalle tracce per il Liceo Scientifico.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: I PRIMI COMMENTI DEGLI STUDENTI/12.15 – I primi studenti cominciano a uscire: il tempo minimo previsto per la consegna dell’elaborato della seconda prova è di tre ore, quindi chi ha già terminato sfoga la tensione sul web…

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: AGGIORNAMENTI SULLA SOLUZIONE DELLA TRACCIA DI MATEMATICA/12.03 – Studenti.it chiede il parere degli esperti sulle soluzioni delle tracce della seconda prova di matematica:

Secondo gli esperti che stanno lavorando qui in sede a Studenti.it ed altri laureati e dottori di ricerca in matematica da noi contattati, le prove proposte dal Miur sono “sostanzialmente fattibili”. A patto, ci dicono, di “scegliere bene cosa fare”.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRACCIA DI LINGUA STRANIERA PER IL LICEO LINGUISTICO/11.55 – È quasi mezzogiorno, e qualcuno si aggira su Twitter cercando disperatamente notizie sulle tracce della seconda prova per il liceo linguistico.

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: QUELLI CHE… LA SECONDA PROVA DURA TRE GIORNI/11.46 – Tutti i maturandi sono alle prese con la seconda prova della maturità, che per molti si concluderà tra qualche ora. Per molti ma non per tutti: dagli istituti d’arte arriva il “grido di dolore” degli studenti alle prese con una prova pratica che dura ben tre giorni:

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: NEL PIENO SVOLGIMENTO DELLA PROVA/11.26 – Sono passate quasi tre ore per dall’inizio della seconda prova della maturità 2014. Gli studenti sono impegnati nelle ore più critiche: dopo la lettura delle tracce ora non resta  che “pennellare” i propri elaborati. E c’è chi apprezza la traccia scelta dal ministero per la versione destinata al liceo classico: L’ignoranza acceca gli occhi di Luciano di Samosata, la cui traduzione dal greco risulta essere quanto mai attuale.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: PER IL TURISTICO SI PARLA ANCHE DI EXPO/11.07 – Nella traccia della seconda prova di Tecnica Turistica  per l’Istituto tecnico per il turismo, ci sarebbe anche un riferimento a Expo 2015. Nel frattempo, su Twitter dilagano i commenti “del pubblico”: un’occhiata alle soluzioni della seconda prova per poi dire «Era facile»: a ognuno le sue valutazioni…

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: NUOVI DETTAGLI PER LA SOLUZIONE DELLA VERSIONE/10.51 – Ecco la soluzione versione seconda prova di Luciano di Samosata tradotta da Studenti.it. Va precisato che il brano scelto è tratto da ‘Come difendersi dalla calunnia’.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: SOSPESA LA SECONDA PROVA AL LICEO TORRICELLI DI ROMA/10.45 – Nel frattempo le agenzie di stampa battono una notizia che viene da un liceo scientifico di Roma, il Torricelli di via di Forte Braschi, dove questa notte sono entrati in azione alcuni vandali: la preside questa mattina ha dovuto sospendere la seconda prova di maturità. Nottetempo qualcuno ha rotto le finestre dell’istituto ed ha svuotato il contenuto di due estintori rendendo inagibili il pian terreno e il primo piano. Questa mattina la scoperta: è stato chiamato il 113 e gli  agenti del commissariato Aurelio, giunti sul posto, hanno avviato un’indagine per scoprire gli autori del danneggiamento. I responsabili del liceo stanno cercando di trovare altri locali, nelle vicinanze, probabilmente una palestra, dove svolgere la seconda prova scritta dell’esame di maturità.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA SOLUZIONE DELLA VERSIONE – /10.35 – Ecco l’incipit della soluzione versione seconda prova, di Luciano di Samosata tradotta da Studenti.it:

Una cosa terribile è l’ignoranza, fonte senza fine dei mali umani, diffonde una nebbia sui fatti, oscura la verità, e lancia un buio sulla vita individuale. Siamo tutti pedoni nelle tenebre – o diciamo, la nostra esperienza è come di ciechi, sbattendo impotenti contro la realtà, e volando alto per cancellare l’immaginario, non riuscendo a vedere ciò che è vicino ai loro piedi, nel terrore di essere feriti da qualcosa che è leghe di distanza. Qualunque cosa facciamo, scivoliamo sempre. […]

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI GRECO/10.29 – Da Studenti.it arriva la traduzione della versione di greco per il Liceo Classico: l’autore è Luciano – ‘L’ignoranza acceca gli occhi’

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA VERSIONE DI GRECO TRADOTTA/10.24 – A poco meno di due ore dalla lettura delle tracce, cominciano a circolare le prime soluzioni della seconda prova: studenti.it offre la soluzione della versione di greco di Luciano, ‘L’ignoranza acceca gli occhi’, contenuta in ‘Contro un bibliomane ignorante’.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: TUTTE LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA/10.17 – Piovono le foto delle varie tracce: ma per gli studenti tempo per elaborare le soluzioni della seconda prova è ancora sufficientemente ampio per riuscire a portare a casa un buon risultato…

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRACCIA DI ECONOMIA AZIENDALE PER IL PROGETTO SIRIO/10.05 – Ecco la foto della traccia di economia aziendale per gli istituti del progetto Sirio: al candidato viene chiesto di descrivere il processo che porta all’analisi di bilancio

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: I COMMENTI SULLA VERSIONE DI LUCIANO/09.54 – Mentre i maturandi sono alle prese con le varie tracce della seconda prova della Maturità 2014, su Twitter si cerca di stemperare la tensione…

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA FOTO DELLA VERSIONE DI GRECO SU LUCIANO/09.47 – Studenti.it pubblica la foto della versione di greco, che come abbiamo già detto, è ‘L’ignoranza acceca agli uomini’ di Luciano. Anche chi non è impegnato con la maturità 2014 è a caccia delle soluzioni della seconda prova: in molti sono curiosi di cimentarsi con le prove del proprio indirizzo di studi, ricordandosi di un esame sostenuto magari più di un decennio fa…

Foto: Studenti.it
Foto: Studenti.it

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRACCIA DI ESTIMO PER I GEOMETRI/09.40 – La traccia di estimo per la seconda prova dell’Istituto tecnico per geometri chiede ai candidati di progettare una scuola dell’infanzia, calcolando i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LE FOTO DELLE TRACCE DELLA SECONDA PROVA/09.35 – Come successo ieri per il tema di italiano, anche oggi sul web circolano diverse foto delle tracce della seconda prova della maturità 2014. Guarda le foto:

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRACCIA DI PEDAGOGIA/09.24 – Per gli studenti dell’Istituto socio-pedagogico una delle tracce proposte è sull‘ambiente di apprendimento. Si attendono le prime soluzioni tracce seconda prova per tutti gli indirizzi.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRACCIA DI ECONOMIA AZIENDALE/09.18 – Registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria: ecco la traccia di Economia Aziendale per L’Istituto Tecnico Commerciale:


SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: CALCOLO INTEGRALI ALLO SCIENTIFICO/09.15 – La traccia di matematica per la seconda prova della maturità propone tre temi: uno di questi è sul calcolo degli integrali 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA TRACCIA DI MATEMATICA/09.08 – Sarebbe arrivata una foto della traccia di matematica per il liceo scientifico:

 

SECONDA PROVA TRACCE E SOLUZIONI: TECNICO PER LE INDUSTRIE MECCANICHE/09.02 – Arrivano altre indiscrezioni sulle tracce della seconda prova: per Tecnico delle industrie meccaniche sarebbe uscito un tema di tecnica della produzione e laboratorio (produzione di spinotto)

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: TRACCIA DI MATEMATICA/08.58 – Secondo le primissime indiscrezioni la traccia di matematica per il liceo scientifico sarebbe sul calcolo degli integrali, ma si tratta di voci ancora tutte da confermare

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LUCIANO AL CLASSICO/08.53 – ‘L’ignoranza acceca gli uomini’ – Luciano sarebbe questo il titolo della versione di greco per il liceo classico, una delle tanto temute tracce della seconda prova della maturità 2014.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA VERSIONE DI GRECO È LUCIANO/08.50 – Le agenzie confermano: è Luciano l’autore proposto al liceo Classico per la versione di greco della seconda prova. Si attende ancora di sapere le altre tracce della seconda prova. 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LUCIANO AL LICEO CLASSICO?/08.44 – Secondo le primissime indiscrezioni la traccia di greco per la seconda prova del liceo classico sarebbe Luciano, ‘L’ignoranza è cieca’

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LUCIANO PER LA VERSIONE DI GRECO?/08.40 – Indiscrezioni vedrebbero Luciano come autore della versione di greco per il liceo Classico, ma si tratta di una voce ancora tutta da confermare…

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: LA CHIAVE DAL MINISTERO/08.35 – Ci siamo! il Ministero ha twittato la chiave per le tracce della seconda prova: tra qualche minuto dovremmo sapere…

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: ANSIA MATEMATICA/08.33 – C’è chi dispensa gli ultimi consigli agli studenti del liceo scientifico, in attesa di conoscere la traccia di matematica della maturità 2014

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: CERCASI VERSIONE DI GRECO DISPERATAMENTE/08.30 – L’ansia per conoscere l’autore della versione di greco per il liceo classico è palpabile…

 

 

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: IN ATTESA DELLE TRACCE/08.27 – Dovrebbero mancare pochi minuti: ieri, giorno della prima prova, le prime notizie sulle tracce si sono avute pochi minuti dopo le 8.30. Vediamo se anche oggi succederà lo stesso con le tracce della seconda prova della Maturità 2014, diversa per ogni indirizzo di studi. Da giorni gli studenti hanno ipotizzato un toto-traccia: ricordiamo che per il Liceo Classico c’è il greco, matematica allo scientifico e lingua straniera al linguistico.

SECONDA PROVA: TRACCE E SOLUZIONI: TUTTI IN AULA/08.20 – I maturandi tornano sui banchi della Maturità 2014: si aspetta di conoscere le tracce della seconda prova. Come al solito non mancano i tweet di scongiuri: a fare paura è sopratutto la versione di greco per il liceo classico

 

 

 

LA GIORNATA DELLA SECONDA PROVA

Terminata la prima prova della maturità 2014, con Salvatore Quasimodo, le differenze tra l’Europa attuale e quella del 1914, la violenza nel ‘900 e le tecnologie pervasive tra le tracce scelte per lo scritto d’italiano, per i circa 500mila maturandi non ci sarà molto tempo per riposarsi. Già domani dovranno affrontare la seconda prova scritta, specifica per ogni percorso di studi.

tracce seconda prova maturità 2014 (2)
Photocredit: Lapresse

SECONDA PROVA, SOLUZIONI E TRACCE – Le materie scelte sono state rese note lo scorso gennaio, con un decreto ministeriale ad hoc per tutti gli 892 indirizzi di studio e i corsi sperimentali attivi. Per il liceo classico gli studenti dovranno cimentarsi con la versione di greco. Quelli dello Scientifico dovranno invece affrontare la prova di matematica. Scelte poi “lingua straniera” al Linguistico e pedagogia per il liceo Pedagogico. Al contrario, per gli Istituti tecnici e professionali sono state designate materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratica-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come già accaduto in passato, in forma scritta, grafica, scritto-grafica o scritto-pratica.

Possibile anche l’utilizzo dei laboratori del proprio istituto scolastico.

Leggi anche: Le tracce e i temi della Maturità 2014 da Quasimodo a Renzo Piano

SECONDA PROVA MATURITÀ SOLUZIONI 2014, GRECO AL CLASSICO: I PRONOSTICI PER LE TRACCE  – Così come già avvenuto per i temi d’italiano, anche per la seconda prova della maturità 2014 è già partito il toto-tracce. Per quanto riguarda il liceo-classico, gli studenti da giorni stanno scommettendo sui possibili autori. Dopo Platone (uscito nel 2010) e Aristotele (scelto nel 2012, assente dai banchi della maturità da più di 30 anni e molto temuto dai maturandi), c’è chi spera in testi lineari da tradurre, come Plutarco o Lisia. Eppure nel toto-tracce sono finiti anche Epicuro, Epitteto e Ippocrate, scelti soltanto una volta dal 1980 ad oggi. Ma anche storici come Tucidide e il retore Isocrate. La lista dei papabili è ampia, anche altri autori meno noti, potrebbero alla fine essere scelti dal ministero per la seconda prova.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2014, MATEMATICA ALLO SCIENTIFICO –  Per quanto riguarda la seconda prova della maturità per il liceo scientifico (matematica), in rete non mancano i consigli per i maturandi. La soluzione per superare la prova? Studenti.it consiglia di «ripassare con una certa attenzione gli argomenti più importanti trattati soprattutto negli ultimi tre anni di scuola». Gli studenti si ritroveranno ad affrontare equazioni e disequazioni, geometria analitica, trigonometria, derivate e integrali.

Più complicato pronosticare gli autori che potrebbero essere scelti per la seconda prova di maturità per il liceo pedagogico. Negli scorsi anni tra le opere scelte non sono mancati Montessori, Visalberghi, Piaget, Bruner.

 

Queste invece le materie scelte per i principali indirizzi tecnici e professionali:

Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata.

Leggi anche: «Uscito Quasimodo. Ed è subito panico»: tracce, Maturità e prima prova, le reazioni

MATURITÀ 2014, LE ALTRE PROVE E I NUMERI – Lo svolgimento della seconda prova avrà una durata pari a 6 ore. Lunedì 23, invece, è prevista la terza prova, il temuto «quizzone», con domande a risposta chiusa e multipla. Sarà predisposta da ciascuna commissione sulle materie del programma dell’ultimo anno, non senza prendere in considerazione le indicazioni del Consiglio di classe. Una settimana dopo il “quizzone” partiranno invece gli esami orali.

Sono stati resi noti dal ministero anche i numeri della maturità 2014: sono in totale 491.224 gli alunni che hanno presentato domanda per la partecipazione all’Esame di maturità. Tra questi, 469.374 sono candidati interni, 21.850 quelli esterni. I candidati nelle scuole statali sono 445.912, mentre 45.312 sono quelli delle scuola paritarie. Le commissioni impegnate nelle operazioni sono 12.105. Per quanto riguarda i non ammessi all’esame, invece, la percentuale si attesta attorno al 4,3%.

Il voto massimo che gli studenti potranno raggiungere all’esame di maturità è 100 su 100. Ognuna delle prime tre prove scritte vale al massimo 15 punti (a quota 10 la sufficienza), mentre l’orale vale al massimo 30 punti. Sommando i punteggi raccolti agli scritti, ai crediti scolastici (25 al massimo) e agli eventuali punti bonus (5 al massimo, assegnati dalla commissione) si calcola il voto finale. L’esame viene superato con un minimo di 60 punti su 100. Prevista anche la possibilità di raggiungere la lode per gli studenti con 25 punti di credito scolastico e che hanno ottenuto 45 punti nelle prove scritte.

Share this article