SVIZZERA-FRANCIA (RISULTATO: 2-5): La diretta|Mondiali 2014

SVIZZERA-FRANCIA – Benzema avrà di che essere deluso per quanto accaduto alla fine, con l’arbitro che non concede quello che sarebbe stato il sesto goal. Finisce quindi 2-5 per la Francia ma forse è il caso di aspettare a dare per imbattibile la squadra di Deschamps. La Svizzera non ha giocato per 80 minuti e lo dimostra la facilità impressionante con cui i francesi hanno potuto bombardare la porta difesa da Benaglio. Tuttavia quando ormai il risultato sembrava acquisito, la Svizzera ha trovato due goal in meno di dieci minuti approfittando di una difesa, quella elvetica, tutt’altro che irreprensibile. La Francia vince ma bisogna aspettare un test più probante per capire dove andranno i transalpini. Nota per Pogba: in campo non si è visto nonostante sia entrato nella ripresa per un Valbuena che fino a quel momento aveva giganteggiato. Per la Svizzera il problema è stato la difesa, con Senderos e Behrami a dir poco pessimi. Ottimi nonostante tutto Inler, Xhaka, Dzemaili e Shaqiri. Hitzfeld dovrebbe cercare d’incentivare la concentrazione dei suoi perché i mezzi ci sono. Svizzera-Francia 2-5. Ed i transalpini sono qualificati.

SVIZZERA-FRANCIA 93′- GOAL DELLA FRANCIA!!! BENZEMA!!! Ma forse non è stato assegnato perché segnato allo scadere del tempo. Confermiamo, il goal non è stato assegnato. Benzema aveva bucato Benaglio con un preciso colpo a giro dalla lunetta ma la palla è entrata in rete subito dopo il triplice fischio dell’arbitro. Non è goal. 

SVIZZERA-FRANCIA 90′ – Tre minuti di recupero. 

SVIZZERA-FRANCIA 87′ – Questo finale dimostra che la Francia non è forte come si poteva pensare, visto che basta un minimo di pressione per mandarla in tilt nonostante un vantaggio enorme e che la Svizzera non ha giocato per 80 minuti. Ps: Pogba è entrato in campo e non si è visto. Non un gran Mondiale il suo, finora.

SVIZZERA-FRANCIA 86′ – GOAL DELLA SVIZZERA!!! XHAKA!!! Inler si ricorda di essere un gran regista ed appoggia verso Xhaka che parte sul filo del fuorigioco ed al volo di destro buca Lloris!

svizzera francia risultato (6)

SVIZZERA-FRANCIA 85′ – Sinistro di Shaquiri, Lloris respinge in fallo laterale. La Svizzera si è svegliata in ritardo.

SVIZZERA-FRANCIA 84′ – Torniamo all’Italia sconfitta dal Costa Rica. Sarebbe bastato qualche tiro in più nella zona della porta difesa da Keylor Navas per sperare in un tiro estemporaneo come quello di Dzemaili.

SVIZZERA-FRANCIA 83′ – Percussione pericolosa di Lichsteiner. La palla si perde in calcio d’angolo.

SVIZZERA-FRANCIA 80′ – GOAL DELLA SVIZZERA!!! DZEMAILI!!! Errore di Lloris che dagli sviluppi di un calcio d’angolo si perde il tiro rabbioso del centrocampista del Napoli che segna e non esulta, probabilmente anche in risposta agli atteggiamenti del pubblico.

SVIZZERA-FRANCIA 77′ – Xhaka da calcio d’angolo impegna Lloris. La Francia sta dominando ma è vero che la Svizzera ha regalato i cinque goal più il rigore fallito da Benzema.

SVIZZERA-FRANCIA 75′ – Il pubblico comincia a fare gli olé per i passaggi della Francia. E Dzemaili per il fastidio stecca un giocatore della Francia.

SVIZZERA-FRANCIA 72′ – GOAL DELLA FRANCIA!!! SISSOKO!!! Ancora Francia. In ripartenza Benzema si accorge di Sissoko e gli serve una palla morbida e perfetta ed il compagno riesce a bucare Benaglio con un preciso diagonale. Da notare come anche stavolta la difesa fosse schierata molto male. Una partita destinata ad entrare nella storia dei Mondiali.

svizzera francia risultato (5)

SVIZZERA-FRANCIA 71′ – Diciamo che ormai tutti, francesi compresi, aspettano la fine di una partita troppo brutta per essere vera.

SVIZZERA-FRANCIA 66′ – GOAL DELLA FRANCIA!!! BENZEMA!!! Questa volta il pasticcio è targato Senderos. L’ex difensore del Milan buca un intervento lasciando spazio a Benzema che solo davanti a Benaglio non sbaglia. E per la Svizzera esce Seferovic per Drmic.

svizzera francia (6)

SVIZZERA-FRANCIA 63′ – OCCASIONE PER LA SVIZZERA!!! MEHMEDI!!! Lichtsteiner sfonda dalla destra e crossa verso l’attaccante svizzero che si attarda nel controllo permettendo l’uscita di Lloris che chiude lo specchio della porta.

SVIZZERA-FRANCIA 62′ – Per la Francia esce Giroud ed entra Pogba. Benzema diventa prima punta.

SVIZZERA-FRANCIA 59′ – Francia vicina al goal con Benzema. La palla va fuori di poco.

SVIZZERA-FRANCIA 57′ – La Svizzera va ancora vicino al goal con Dzemaili che dai 30 metri carica la botta che vola vicino all’incrocio destro della porta difesa da Lloris.

svizzera francia risultato (4)

SVIZZERA-FRANCIA 54′ – La Svizzera è tutta in questo tiraccio di Shaqiri che ci prova senza troppa convinzione, ed infatti sparacchia a lato. E dire che la Svizzera poteva essere considerata un’outsider.

svizzera francia (5)

SVIZZERA-FRANCIA 50′ – Ripresa abbastanza sonnolenta, fino a questo momento.

SVIZZERA-FRANCIA 48′ – Senderos rischia ancora la frittata. Il difensore svizzero nel disimpegno in area serve Benzema ma i francesi stavolta non riescono ad essere pericolosi.

SVIZZERA-FRANCIA 46′ – La Svizzera parte forte nel tentativo di raddrizzare una partita nata male e sviluppatasi peggio.

SVIZZERA-FRANCIA 46′ – Inizia il secondo tempo!

SVIZZERA-FRANCIA – Finisce il primo tempo. Ha fatto tutto la Svizzera, nel bene e nel male. La squadra allenata da Hitzfeld è apparsa a dir poco svagata in difesa, con il risultato di aver regalato alla Francia tre goal ed un rigore. I ragazzi di Deschamps si sono limitati al minimo sindacale. Certo non si può negare che Giroud e Benzema siano una coppia d’attacco fenomenale grazie anche all’aiuto di Cabayé, Debuchy, Valbuena ed Evra. Ora la Svizzera non dovrà disunirsi e dovrà comunque cercar un goal che potrebbe servire in sede di differenza reti. In caso contrario, assisteremo a 45 minuti in carrozza da parte della Francia.

SVIZZERA-FRANCIA 46′ – La Francia non si accontenta. Benzema tira, para Benaglio.

SVIZZERA-FRANCIA 45′ – Due minuti di recupero.

SVIZZERA-FRANCIA 43′ – E dire che la Francia ha sbagliato un calcio di rigore. Inoltre non c’è Ribery!

SVIZZERA-FRANCIA 41′ – Francia ancora vicina al goal con Valbuena. Sventa Benaglio.

SVIZZERA-FRANCIA 39′ – GOAL DELLA FRANCIA!!! VALBUENA!!! Mathieu Valbuena segna il goal del 3-0 per la Francia. E dire che tutto è nato da un calcio d’angolo a favore della Svizzera. I biancorossi perdono palla, la recupera Benzema che lancia Giroud in campo aperto. Da sinistra il francese crossa in centro per Valbuena che appoggia. Da notare come anche in questo caso abbia perso il tempo giusto ancora Behrami.

svizzera francia (4)

SVIZZERA-FRANCIA 38′ – Shaqiri entra in area palla al piede ma perde l’attimo facilitando l’intervento di Debuchy.

SVIZZERA-FRANCIA 37′ – Dopo la frustata di qualche minuto fa le squadre hanno mollato il colpo rallentando nettamente i ritmi.

SVIZZERA-FRANCIA 29′ – RIGORE PER LA FRANCIA!!! PARA BENAGLIO!!! Djorou abbatte Benzema in area senza motivo, visto che ormai il giocatore francese non era più pericoloso. Lo stesso giocatore del Real va sul dischetto ma Benaglio para. La palla finisce però a Cabayé che arriva scoordinato e manda sulla traversa! Che occasione persa per la Francia!!!

SVIZZERA-FRANCIA 28′ – OCCASIONE PER LA SVIZZERA!!! SHAQIRI!!! La Francia sembra si dimentichi la fase difensiva, a tutto vantaggio della Svizzera che parte in contropiede con Inler che impegna Lloris che para in area ma spedendo su Shaqiri che si produce in un diagonale deviato magistralmente ancora da Lloris.

svizzera francia risultato (3)

SVIZZERA-FRANCIA 26′ – GOAL ANNULLATO ALLA SVIZZERA!!! XHAKA!!! La Svizzera va in goal con Xhaka che appoggia in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il giocatore svizzero era tuttavia in fuorigioco, millimetrico, causato da un movimento azzeccato di Valbuena.

svizzera francia risultato (2)

SVIZZERA-FRANCIA 24′ – Ora la Francia dovrà pensare a come portare la partita al novantesimo. Perché in effetti ormai sembra non ci sia più nulla da dire.

SVIZZERA-FRANCIA 23′ – L’uno-due della Francia ha spento qualsiasi iniziativa della Svizzera. Del resto come resistere a due goal in meno di un minuto?

SVIZZERA-FRANCIA 18′ – RADDOPPIO DELLA FRANCIA!!! MATUIDI!!! La Francia raddoppia immediatamente sfruttando due errori grossolani di Behrami e Benaglio. Il centrocampista del Napoli ha appoggiato letteralmente a Benzema che si lancia verso la porta della Svizzera. Il giocatore del Real Madrid alleggerisce su Matuidi che tira un diagonale sul primo palo, con Benaglio che non protegge un’area di campo che dovrebbe essere presidiata.

svizzera francia (3)

SVIZZERA-FRANCIA 17′ – GOAL DELLA FRANCIA!!! GIROUD!!! L’attaccante francese vola in cielo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e buca Benaglio in tuffo!

SVIZZERA-FRANCIA 13′ – Bello il fraseggio stretto della Francia con Giroud protagonista. Però i transalpini perdono la sfera rilanciando l’azione della Svizzera.

SVIZZERA-FRANCIA 11′ – I ritmi sono incredibilmente bassi. Sembra che nessuna delle due squadre abbia voglia di vincere.

SVIZZERA-FRANCIA 8′ – Infortunio a Steve Von Bergen, difensore della Svizzera. Giroud colpisce involontariamente con i tacchetti il volto del calciatore ex Cesena e Palermo. Il giocatore è costretto ad uscire ed al suo posto entra Senderos.

SVIZZERA-FRANCIA 5′ – OCCASIONE PER LA FRANCIA!!! BENZEMA!!! Benzema dal limite dell’area inventa un tiro a giro con la palla che sibila vicino alla porta difesa da Benaglio.

svizzera francia (2)

SVIZZERA-FRANCIA 3′ – Primi minuti a dir poco soporiferi. Speriamo in qualcosa di meglio.

SVIZZERA-FRANCIA 1′ – Inizia la partita. Ricordiamo che per la Francia Pogba è in panchina mentre per la Svizzera il capitano è Gokhan Inler.

SVIZZERA-FRANCIA, LE SQUADRE IN CAMPO – Le squadre sono in campo a Salvador de Bahia. E’ il momento degli inni nazionali.

svizzera francia risultato

SVIZZERA-FRANCIA, LE FORMAZIONI – La Fifa su Twitter comunica le formazioni di Svizzera e Francia. Per i transalpini resta fuori Paul Pogba, mentre gli svizzeri sono in formazione tipo:

 

(Photocredit copertina Gettyimages-AFP PHOTO-FABRICE COFFRINI / FRANCK FIFE)

Share this article