A Tonga è nata un’isola da un vulcano
21/01/2015 di Redazione
Il vulcano è spuntato nel 2009 a 65 chilometri dalla capitale Nuku’alofa e di recente ha ripreso la sua attività, tornando ad alimentare la formazione di una nuova isola.
LO SPETtACOLO DELL”ERUZIONE – L’eruzione è spettacolare e non pericolosa, anche se nell’ultima settimana ha bloccato i voli da e per l’arcipelago di Tonga, così i turisti e gli abitanti da giorni ne diffondono le immagini attraverso i social network, anche se le manifestazioni eruttive non sono spettacolari come quelle che nel 2009 segnalarono la presenza del vulcano sottomarino (nell’immagine in copertina).
L’ISOLA NUOVA – Il vulcano ha formato un’isola per ora senza nome, quello dev’essere deciso dal re di Tonga, e dal futuro incerto, visto che secondo i vulcanologi essendo fatta in pratica di pietrame non potrà resistere che qualche anno all’erosione marina, anche se ormai ha raggiunto la ragguardevole quota di 100 metri sul mare e di 300 dal fondale sottostante.
LEGGI ANCHE: Lo spettacolo del Tongariro
LISOLA CHE DURA POCO – Per resistere nei millenni dovrebbe invece essere fatta di lava, dice il vulcanologo neozelandese Nico Fournier, che ha valutato che la sua estensione sia di un chilometro e mezzo per 1,8. Fournier ha stimato che il vulcano stia per ora emettendo principalmente vapore e poche ceneri, che lancia a un’altezza non superiore ai due chilometri, un dato buono per le linee aeree, che dalle ceneri sono minacciate più che da ogni altra manifestazione naturale.