Wikihouse: costruisciti da solo la tua casa ideale

CONDIVIDETE LE IDEE – Sarà necessario chiamare la funzione “get model”, che aprirà una nuova pagina del browser con sketchup che renderà disponibili una serie di modelli nei quali bisognerà navigare finché non si trova quello che più interessa. Una volta trovata l’idea giusta, il tetto che ci piace, la particolare forma della parete, basterà scaricare il modello sul quale si andrà a lavorare. Potete condividere il vostro lavoro anche durante la preparazione, a meno che non vogliate scegliere cosa condividere lasciando il resto per voi. Quando avete concluso il vostro lavoro il programma genererà dei “thumbnails” dei vostri progetti che verranno poi caricati su Wikihouse.

E SE NON AVETE FANTASIA… – Infine troverete il menu “make this house”, che vi aiuterà a vedere il lavoro concluso. Il modello apparirà esattamente come dovrà essere in realtà, con uno spessore dei componenti pari a 18 millimetri e in due dimensioni. Il file verrà salvato con estensione “dxf”, che può essere usato per trasformare il disegno in una realtà. Qualora invece non siate stati in grado di provare a studiare un progetto tutto vostro, vuoi per la mancanza d’inventiva vuoi per incapacità di far funzionare il programma come si deve, Wikihouse garantisce una serie di modelli già “confezionati” che possono essere scelti superando così “il blocco dell’architetto”.

E PER I PEZZI? – Adesso abbiamo veramente tutto. Abbiamo un’idea, un progetto, una forma. Manca la materia prima. Ci siamo procurati dei pannelli di compensato spessi 18 millimetri e tutto il necessario per incastrare ed avvitare le parti. Ricordiamo che non si possono utilizzare né cemento né collanti, in quanto la struttura dev’essere smontabile. Bisogna quindi rivolgersi a un laboratorio fornito con una macchina CNC, “computer numerical control”.

Share this article