WinRAR, la falla che mette in pericolo praticamente chiunque

WinRAR

, uno dei software più usati al mondo per la compressione e l’archiviazione dei file, è a rischio vulnerabilità. La falla nella sicurezza di WinRAR è stato trovata e segnalata dal ricercatore iraniano Mohammad Reza Espargham: un “buco” che permetterebbe ai malintenzionati di installare un malware sul computer degli utenti nel momento in cui questi utilizzano WinRAR per aprire un programma eseguibile.

winrar virus

 

WINRAR: FALLA DI SICUREZZA –

La criticità riguarderebbe la versione WinRAR 5.21: il problema, spiega Espargham, sarebbe localizzato nella funzione “Text and Icon” del modulo “Text to display in SFX window” che permetterebbe a un potenziale hacker di generare codice malevolo sul computer dell’ignaro utente.

WINRAR: FILE A RISCHIO –

Come spiega Punto Informatico, il ricercatore iraniano avrebbe trovato il modo per evitare che la falla possa aprirsi, esponendo il computer al rischio di intrusione. Nel frattempo è arrivata anche la risposta di RARLAB, la società che commercializza WinRAR, che avrebbe cercato di spegnere le polemiche sostenendo che più che a una criticità nella sicurezza del software, si deve prestare attenzione ai file che si utilizzano tramite winRAR, quasi sempre scaricati dal web e quindi potenzialmente dannosi.

 

(Photocredit copertina: REG WOOD/AFP/Getty Images)

Share this article