Airbus Germanwings: il video che mostra come funziona la porta della cabina

26/03/2015 di Valentina Spotti

Le indagini sull’incidente dell’Airbus di Germanwings schiantatosi martedì sulle Alpi francesi per volontà del co-pilota Andreas Lubitz, hanno preso subito una drastica svolta nelle ultime ore: il New York Times ha pubblicato alcune indiscrezioni dell’analisi di una delle due scatole nere del velivolo, che hanno registrato le conversazioni all’interno della cabina di pilotaggio. Ne è emerso che uno dei due piloti, entrambi di nazionalità tedesca, sarebbe rimasto per qualche ragione chiuso fuori dalla cabina, mentre l’altro – rimasto ai comandi – non rispondeva. Nella registrazione del voice-recorder si udirebbero non solo le richieste del pilota che cerca di entrare – e anche un tentativo di sfondare la porta – ma anche il rumore degli allarmi che segnalavano la perdita di quota dell’aereo. Gli inquirenti cercano di ricostruire gli ultimi minuti a bordo dell’Airbus Germanwings, stanno confrontando le informazioni in loro possesso con il tipo di strumentazione a bordo dell’aeromobile.

Foto: Xinhua/Chen Xiaowei - LaPresse
Foto: Xinhua/Chen Xiaowei – LaPresse

AIRBUS GERMANWINGS: IL GIALLO DELLA PORTA CHIUSA –

Gli Airbus A 320 più recenti, infatti, sono dotati di una speciale porta che separa la cabina di pilotaggio dal resto della fusoliera e l’ingresso o l’uscita della cabina sono regolati da precise procedure che sono diventate ancora più rigide dopo gli attentati dell’11 settembre, proprio per evitare che qualcuno possa introdursi in cabina senza il consenso dei piloti. Un video pubblicato su YouTube mostra il funzionamento delle nuove “porte rinforzate” degli Airbus, e illustra come avviene l’entrata e l’uscita dalla cabina. Non sappiamo se sull’Airbus A 320 di Germanwings precipitato due giorni fa fosse montata questa porta: l’aereo era in servizio dal 1990, ma nel 2013 era stato completamente messo a nuovo con un aggiornamento della strumentazione di bordo.

AIRBUS GERMANWINGS: COME FUNZIONA LA PORTA DELLA CABINA –

Come si può facilmente intuire dal video, entrare e uscire dalla cabina di pilotaggio di un aereo non è semplice: la porta si può aprire soltanto dall’interno e anche solo per far avvisare i piloti la propria della presenza al di là dalla porta è necessario compiere diverse azioni in una sequenza ben precisa. Le richieste di ingresso sono notificate all’interno della cabina da un cicalino e i piloti aprono la porta solo dopo aver comunicato tramite interfono con la persona che sta dall’altra parte. In caso di procedura anomala – ad esempio qualcuno che bussa alla porta della cabina – i piloti possono decidere di bloccare la porta, escludendo anche l’uso del tastierino numerico che serve ad aprire la porta dall’esterno.

 

LEGGI ANCHE: Germanwings, le cinque teorie sulle cause dell’incidente

 

AIRBUS GERMANWINGS: LA PROCEDURA IN CASO DI EMERGENZA –

Soltanto in caso di emergenza un membro del personale di bordo può entrare in cabina: per riuscirci, dopo essersi assicurato che nessuno dei due piloti risponde, deve digitare un codice numerico e, al momento dello sblocco della porta, ha solo 5 secondi per entrare in cabina e controllare la situazione. Come sottolineato prima, ancora non è chiaro se sull’Airbus A 320 di Germanwings fosse installata quella porta. Se così fosse, tuttavia, resta da chiedersi come mai il pilota, che di sicuro era al corrente sia della procedura che del codice, non sia comunque riuscito a entrare nella cabina di pilotaggio.

(Photocredit copertina: YouTube)

Share this article