Uno studente italiano su quattro è analfabeta in matematica
11/02/2016 di Redazione
Uno studente italiano su quattro è analfabeta in matematica: sono i dati sconcertanti che arrivano dall’Ocse e descrivono un paese, il nostro, in cui la scolarizzazione sembra iniziare ad avere seri problemi. Ecco cosa dicono i dati, ripresi da Il Messaggero in edicola
UNO STUDENTE SU 4 ANALFABETA IN MATEMATICA
Competenze sempre più ricercate ma sempre meno amate dagli studenti?
Stando ai dati dell’ultimo rapporto, che ha comunque come riferimento il 2012, i voti degli studenti restano insufficienti e ben al di sotto della media Ocse. […] Quasi il 25% degli studenti, infatti, mostra carenze nella conoscenza dei numeri, non riuscendo a risolvere semplici problemi in classe. Si tratta di un esercito di quasi 140mila ragazzi che ha ben poca dimestichezza con il “saper far di conto”. Attestandosi sotto la media con ben 2 punti percentuali.
Ma non solo matematica
Lo stesso vale per le competenze nella lettura e nella comprensione di un testo: un compito troppo arduo per il 19,5% dei ragazzi di quindici anni. Uno su 5, quindi, nella migliore delle ipotesi sfiora l’analfabetismo. Contro una media Ocse del 18%.
Le scienze? Figurarsi
Brutto risultato anche nelle scienze dove le carenze emergono dal 18,7% dei ragazzi. Una quota in questo caso di poco superiore alla media che si ferma al 18%. Percentuali a parte, in termini numerici il fenomeno è decisamente più impressionante: gli studenti con risultati insufficienti infatti, quelli che il rapporto definisce “low performing students”, rappresentano una buona fetta della scuola italiana. Su un totale di 566.973 ragazzi di 15 anni, 139.866 nel 2012 avevano carenze in matematica, 110.565 in lettura e 105.999 in scienze.
E buon futuro a tutti