Assicurazione per la casa, quale scegliere?

16/05/2013 di Maghdi Abo Abia

 

assicurazioni-casa (6)

 

assicurazioni-casa (7)

 

LE VOCI DI GENIALLOYD – Genialloyd offre un prodotto simile a Direct Line. Il prezzo è più alto ma come possiamo apprezzare dalle opzioni, sono previsti interventi di vario tipo come la ricerca e la riparazione danni da acqua, la tutela legale per la casa e la famiglia ed anche un Rc Cane da sfruttare qualora l’amico a quattro zampe si sia macchiato di un “danno”. I massimali sono più alti della concorrenza, a conferma del valore del premio, pari a 263 euro. E poi ci sono le opzioni “personalizzate”, ovvero i preventivi che vengono modellati sulle richieste del cliente. Parliamo dell’offerta di Assicurazione.it che propone una serie di aziende senza tuttavia fornire preventivi:

assicurazioni-casa (1)

 

Viene proposto uno sconto oltre ai massimali per danni contenuti e da furto. Qualcuno poi offre un’assistenza 24 ore su 24 oltre a sconti di vario genere. E se Global Assistance ci offre la possibilità di realizzare un preventivo senza impegno, Genialloyd (strano!) ed Aig si offrono per una consulenza gratuita e senza impegno:

assicurazioni-casa (3)

 

Basta lasciare i dati e si verrà richiamati da un tecnico. A conferma della serietà dell’azienda, da parte loro, viene specificato che il massimale per l’Rc Famiglia è pari a 2 milioni di euro ed il pagamento dell’indennizzo avviene entro 30 giorni dalla perizia.

LA POLIZZA DI POSTE ITALIANE – Supermoney ci spiega poi che anche Poste Italiane, come abbiamo anticipato in precedenza, ha sentito l’odore del business e si è gettata nella copertura assicurativa delle abitazioni. Parliamo di “Postaprotezione casa Special”, costituita da tre formule: furto, incendio e capofamiglia, combinabili in un pacchetto “tutto incluso”. La copertura dei furti riguarda anche cantine, box e soffitte ed è valida anche su case in cui si risiede saltuariamente. Il prodotto poi provvede al rimborso delle bollette di luce, gas, acqua, telefono, risaldamento ed eventuali spese condominiali in scadenza nei 12 mesi successivi nel caso in cui sia disoccupato, inabile a causa di infortunio o malattia, invalido in modo permanente per infortunio o malattia (percentuale superiore al 30%) o malato grave.

UN PREMIO ECCESSIVO – Il premio lordo mensile per un appartamento di 70 metri quadri è di 10,92 euro nel caso si sia proprietari mentre si scende a 6,47 qualora si tratti di un locatario. Sono previste coperture aggiuntive in caso di furto e danni ai beni. Qualora volessimo fare un preventivo per il nostro appartamento milanese di 45 metri quadri a copertura completa, quindi “Incendio e altri danni ai beni + Capofamiglia + Furto” per un limite appunto di furto pari a 15 mila euro, pagheremmo 390 euro annuali in caso di locatario mentre se fossimo dei capo-famiglia ci troveremmo a sborsare 421,84 euro. Insomma, non proprio economica e parecchio discostante dai valori base. Tutta colpa dei massimali ma visto quanto offerto per l’assistenza casa, massimo 750 euro l’anno, tutela legale per 11 mila euro ed una somma per abitazione di 36 mila euro, si può dire che il mercato offre di meglio.

appartamento-roma-ostiense-via-libetta-lato-visuale

L’INTEGRAZIONE PER L’ASSICURAZIONE DEL MUTUO – Poi ci sono i proprietari alle prese con un mutuo e con l’assicurazione qui compresa. In genere queste si occupano dei danni all’abitazione e coprono l’impossibilità di pagare le rate mensili a causa di disoccupazione o indisposizione lavorativa, per un massimo di 12 mesi. Se si vuole “arricchire” la propria polizza si cercano le aziende, come ad esempio Europ Assistance, disposte ad “integrare” la propria polizza con un altro prodotto. Se l’incendio ed i danni sono coperti, si può quindi “aggiungere” il furto o la copertura del capofamiglia e dei componenti della stessa senza siglare un nuovo contratto. Non male. Un modo per ridurre la portata del premio può essere quello di affidarsi a sistemi di videosorveglianza privata, come ci suggerisce Lavorincasa.

NE VALE LA PENA? – Capita che nelle riviste delle compagnie aeree si trovino pubblicità di videocamere che al prezzo di poche centinaia di euro vi permettono di monitorare via telefono quanto avviene nella vostra abitazione. Anche gli antifurti hanno il loro ruolo nel ridurre i rischi. Certo è però che il mercato offre decine di soluzioni adatte ad ogni profilo. Con poche centinaia di euro si protegge la propria casa da ogni rischio ed il gioco vale la candela, specie se consideriamo che una semplice ispezione per una perdita d’acqua costa 180 euro, ovvero quanto un anno di assicurazione. Evidentemente ne vale la pena.

 

Share this article