La senatrice M5S Barbara Lezzi e il caldo che fa crescere il PIL | VIDEO
16/08/2017 di Redazione
![](https://archivio.giornalettismo.com/wp-content/themes/giornalettismo-v3/images/sizes/single.png?version=3.2)
Secondo la senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Lezzi l’aumento del 0,4% del Pil nel secondo trimestre è dovuto all’aumento della produzione industriale, un boom dato dall’alto consumo di energia dovuto al caldo.
I consumi per i climatizzatori e la grande distribuzione e anche per le macchine hanno fatto aumentare esplodere la produzione industriale.
Certo, questo giugno c’è stato un aumento del consumo di energia rispetto al 2016 (7,6% e non 9,8% come si sostiene) ma in realtà l’aumento Pil c’è stato per la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+18,5%) e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+13,6%). Seguono coke e prodotti petroliferi raffinati (+12,1%) e Fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+10,8%). «La variazione congiunturale – spiega Istat – è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell’industria e dei servizi e di una diminuzione nel settore dell’agricoltura».
guarda il video:
Ovviamente sui social è partita l’ironia
Il caso è destinato a non essere chiuso qui. Lezzi sfida la collega (Pd) Alessia Morani
Morani aveva twittato il video della Lezzi, chiedendo aiuto per la collega
Non so se è un colpo di calore ma questa donna va aiutata: "la produzione industriale e il Pil aumentano per il… https://t.co/FvNn06LYKS
— Alessia Morani (@AlessiaMorani) 16 agosto 2017