Il video bufala della turbolenza sul volo Miami-Milano

25/01/2016 di Maghdi Abo Abia

La bufala corre sul web. Nelle ultime ore i siti web e le reti televisive italiane stanno proponendo delle immagini attribuite a un passeggero del volo 206 Miami – Milano Malpensa, costretto a un atterraggio d’emergenza sull’isola di Terranova a seguito di una violenta turbolenza che ha provocato sette feriti, tre passeggeri e quattro assistenti di volo. Solo che il video in questione è stato girato un anno fa a bordo di un altro aereo American Airlines, finito anche lui in una violentissima perturbazione.

bufala video turbolenza miami malpensa

BUFALA VIDEO TURBOLENZA MIAMI MALPENSA

Il video è stato attribuito alla violenta turbolenza che ha colpito il Boeing 767 diretto a Malpensa con a bordo 203 passeggeri e 11 membri dell’equipaggio. Probabilmente la bufala è frutto di una scarsa perizia nell’analisi delle fonti, nella fattispecie da parte di Twitter. In rete si è diffuso un video spaventoso in cui si nota come i passeggeri di un aereo fossero in balia di violente frustate. Non mancano urla, pianti, grida e preghiere. Il video è stato girato da un passeggero che con voce spaventata ha voluto dire alla famiglia che l’amava e che stava pensando a loro in quelli che credeva essere i suoi ultimi momenti.

BUFALA VIDEO TURBOLENZA MIAMI MALPENSA, IL VIDEO RIGUARDA UN ALTRO VOLO AMERICAN AIRLINES

Tuttavia, come detto, il video non è stato girato a bordo del volo 206 Miami-Malpensa bensì a bordo dell’AA280 Seoul-Dallas il 15 dicembre 2014. Come spiega NBC, il volo in questione è stato costretto a un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Tokyo-Narita. In quel caso i feriti furono cinque, quattro passeggeri e un’assistente di volo. La prova finale è rappresentata dalla voce del giovane protagonista che ripete le stesse parole con la stessa voce del video attribuito alla turbolenza che ha colpito il volo Miami-Malpensa.

Share this article