Che cos’è un fondo pensione?

24/10/2012 di Maghdi Abo Abia

IL FONDO PENSIONE – Probabilmente non tutti sono a conoscenza del decreto legislativo 252 del 5 dicembre 2005 il quale disciplina le forme di previdenza per l’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio. Ovvero viene regolato lo strumento conosciuto con il nome “fondo pensione” al quale possono partecipare sia singoli individui sia gruppi, per realizzare la previdenza complementare o pensione complementare, così che il contributor possa integrare la sua pensione obbligatoria arricchendola ulteriormente.

DIFFERENZE – Il decreto legislativo 252/05 istituisce due tipi di fondi, un negoziale ed un aperto, oppure consente di sottoscrivere un piano previdenziale individuale, chiamato anche Pip, il quale è di fatto una polizza assicurativa, anche se puo’ essere chiamata fondo pensione. I fondi possono essere a contribuzione definita, ovvero con un pagamento certo, periodico e costante ma senza che vi sia una certezza sull’entità della prestazione, la quale dipenderà dalle performance del fondo, oppure a prestazione diretta, ovvero il contrario. La prestazione è certa, ma l’entità dei contributi varia a seconda delle esigenze del gestore del fondo.

FONDI APERTI – Esistono anche i fondi pensione aperti, ovvero degli impianti costituiti e gestiti da banche ed assicurazioni collocati presso il pubblico. Il loro essere aperti garantisce l’oro l’adesione da parte di lavoratori autonomi, liberi professionisti, lavoratori dipendenti, familiari a carico e non lavoratori. Questi sono a contribuzione definita e dipendono dai contributi versati, dal rendimento degli strumenti finanziari e dal regime fiscale applicabile. Giusto per non farsi mancare nulla, l’adesione a tali fondi è incoraggiata da agevolazioni fiscali.

Share this article