Che cos’è un fondo pensione?

24/10/2012 di Maghdi Abo Abia

DETRAZIONI – E’ prevista difatti la deducibilità dei contributi a carico del lavoratore e dell’azienda, in caso di adesione collettiva, ovviamente riferendosi alla contribuzione, fino al limite massimo di 5.164,57 euro.  Quindi, facendo un rapido riepilogo, la legge prevede la presenza di un fondo complementare dai contributi deducibili e dipende dai contributi versati. La contribuzione è libera, nel senso che è il singolo, o il gruppo, a decidere quanto versare mensilmente. Questi soldi poi vengono investiti nei mercati finanziari al fine di produrre un rendimento che va ad aggiungersi alla contribuzione temporale. tale contribuzione inoltre può interrompersi anzitempo con riscossione del capitale maturato.

CARATTERISTICHE – Insomma si fa un cumulo, da un lato il versamento, dall’altro i frutti delle operazioni effettuate. La somma fa il fondo pensione. Ciò significa che la prestazione previdenziale dipenderà dai contributi versati, dal periodo di permanenza del fondo e dal rendimento ottenuto dall’investimento del patrimonio. E come avviene l’investimento? Il Decreto Ministeriale 703/1996 specifica all’articolo 4 quali sono i limiti. Il patrimonio del fondo puo’ essere investito in titoli di debito e di capitale, negoziati in mercati regolamentati di Europa, Canada, Usa e Giappone, ma solo entro un limite del 50 per cento. Un ulteriore 20 per cento massimo del patrimonio puo’ essere investito in titoli di debito e capitale non negoziati nei mercati di questi Paesi mentre esiste un limite del 5 per cento per gli investimenti in titoli non appartenenti ai paesi dell’Ocse.

L’ORGANISMO DI CONTROLLO – Qui le cose iniziano a farsi complesse, visto che si parla di mercato dei capitali, un settore nei confronti del quale bisogna sempre muoversi con i piedi di piombo, come hanno dimostrato le vicende degli anni passati. Per questo è stata istituita un’apposita Commissione controllata dal Ministero del Lavoro, chiamata Covip, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, la quale si occupa di verificare la trasparenza sia dell’offerta del prodotto sia della gestione del patrimonio del singolo utente. In fondo l’Inps paga le pensioni sfruttando i contributi di chi ancora lavora. Questo non è possibile nel caso di un fondo pensione. Ognuno matura il suo.

Share this article