EgyptAir, 5 domande e risposte

20/05/2016 di Redazione

EgyptAir, la caduta del volo MS804 ha provocato la morte di 66 persone. Al momento le indagini, appena iniziate, non hanno ancora chiarito le cause del nuovo incidente che ha colpito il Paese africano. Il governo di al-Sisi è stato il primo a ipotizzare di esser stato colpito da un nuovo attacco terroristico, mentre la Francia è stata ben più cauta.

  • 1.Come si svolgono le ricerche del relitto. Navi provenienti dalla Francia, dalla Grecia, dall’Egitto e dalla Germania stanno partecipando alla ricerca del velivolo, anche gli Stati Uniti invieranno una squadra per supportare questo lavoro. Al-Sisi ha chiesto alle autorità egiziane coinvolte una ricerca più intensiva per trovare nel minor tempo possibile il relitto.
  • 2. Quando e dove è sparito l’aereo dal radar. Il volo MS804 da Parigi verso Il Cairo è scomparso dai radar alle 2,30, dopo esser entrato in gravi turbolenze a una altezza di 11300 metri. In pochi secondi il volo è precipitato per poi sparire dal radar. Quando l’EgyptAir è caduto, si trovava a sud dell’isola di Creta, a circa 280 chilometri dalla terraferma egiziana. I piloti non hanno attivato una chiamata d’emergenza.
  • 3. Quali conseguenze teme l’Egitto. L’Egitto ha paura di un nuovo, pesante danno d’immagine. Benchè le cause dell’incidente non siano chiarite, si tratta del terzo grave episodio che coinvolge il Paese. Nell’autunno del 2015 era deflagrato in volo un aereo di una compagna russa partito da Sharm El Sheik, e l’ISIS aveva rivendicato questo attentato. Alla fine di marzo era stato sequestrato un aereo dell’EgyptAir da una persona armata di una cintura esplosiva che aveva dirottato il volo a Cipro. Il turismo vale quasi 15 punti percentuali del Pil egiziano, e simili episodi procurano un grave contraccolpo economico.
  • 4. Chi sono le vittime. A bordo dell’EgyptAir si trovavano 66 persone, tra i quali i passeggeri erano 56. La maggior parte dei morti erano egiziani, 30. Volavano con loro 15 francesi, due iracheni, e una persona provenienti da questi Paesi: Sudan, Ciad, Algeria, Portogallo, Canada, Belgio, Kuwait e Arabia Saudita. L’ambasciata australiana ha comunicato che uno dei deceduti era in possesso della doppia nazionalità australiana-britannica.
  • 5. Le differenze tra Egitto e Francia. L’Egitto ha immediatamente ipotizzato la pista del terrorismo. Una differenza significativa rispetto alla caduta del Metrojet russo, sulla cui causa le autorità del Cairo non hanno ancora pronunciato una parola definitiva. Molto più cauta invece la Francia, visto che si tratterebbe di un nuovo, gravissimo, attentato terroristico subito da Parigi. Il terzo in poco più di un anno, dopo la strage di Charlie Hebdo e gli attacchi del 14 novembre. L’avvicinarsi degli Europei è un altro elemento che spinge la Francia a esser molto prudente.
Share this article
TAGS