Felipe VI: 10 cose da sapere sul prossimo re di Spagna

04/06/2014 di Andrea Mollica

Tra pochi giorni ci sarà la successione al trono della Spagna. Dopo il lungo regno di Juan Carlos, che ha coinciso con il ritorno alla democrazia del paese iberico, ora il prossimo monarca sarà Felipe. Ecco 10 cose da sapere sul prossimo re spagnolo.

juan carlos felipe re spagna 1

DIECI COSE SUL RE FELIPE – Dopo quasi 40 anni di regno il re della Spagna Juan Carlos ha deciso di abdicare. Al trono arriverà così Felipe, il principe delle Asturie erede al trono, che è l’unico figlio maschio di Juan Carlos. Il tabloid tedesco Bild Zeitung ha realizzato un elenco delle 10 cose da sapere sul prossimo re spagnolo, Felipe.

1. ASSICURAZIONE DELLA MONARCHIA: La nascita di un erede  maschio, avvenuta nel 1968, fece impazzire di gioia Juan Carlos. L’allora dittatore della Spagna Francisco Franco, vista la creazione di una linea ereditaria, si convinse così a lasciare gradualmente il posto a Juan Carlos, che arrivò al trono nel 1975. L’anno successivo alla nascita di Felipe il Generalissimo nominò Juan Carlos come suo legittimo erede. Franco era infatti dal 1947 il reggente della monarchia, che aveva ripristinato a livello formale.

2.  A FIANCO DEL PADRE DURANTE IL COLPO DI STATO – Dopo aver preparato il ritorno della Spagna alla democrazia, Juan Carlos la difesa il 23 maggio del 1981. Quel giorno i militari tentarono un colpo di stato, sventato grazie anche alla fermezza del re. Felipe, allora tredicenne, trascorse l’intera giornata a fianco del padre per capire come si gestivano le situazioni di crisi.

3. EDUCAZIONE DA RE – L’educazione di Felipe è stata mirata per l’acquisizione di competenze per il suo futuro ruolo di re della Spagna. Juan Carlos ha sempre rimarcato la profonda differenza tra la monarchia iberica e le altre che ancora sopravvivono in Europa. Secondo il re che ha appena abdicato la monarchia in Spagna va conquistata giorno dopo giorno, un insegnamento impartito spesso al figlio erede al trono.

4. SOFFERENZE DA GIOVANE – La dura educazione ha fatto soffrire il principe Felipe. Persona appassionata di sport, e con un’inclinazione per la comodità. Da giovane scherzava che la sua materia preferita a scuola fosse la Siesta, il sonnellino pomeridiano. Durante il suo periodo all’Accademia militare è stato spesso punito per i suoi ritardi, causati dai prolungati sonni.

5. PRIMO RE DOTTORE – Il principe Felipe si è laureato in giurisprudenza nel 1993. E’ stato il primo monarca iberico a conquistare un titolo di studio universitario. Con un certo sarcasmo Bild ricorda che nella prestigiosa università di Georgetown, dove ha studiato dopo la laurea a Madrid, era conosciuto per le paella e tortilla che cucinava.

LEGGI ANCHE: Tutti gli scandali che hanno fatto abdicare Juan Carlos

6. UN PRINCIPE DIPLOMATICO – Il Re Juan Carlos ha affidato da ormai molti anni molti incarichi di carattere politico a Felipe, in primo luogo di tipo diplomatico. Dal 1996 l’erede al trono ha sostituito il monarca alle cerimonie di insediamento dei capi di Stato dei paesi sudamericani un tempo dominio spagnolo. Il giorno dell’abdicazione di suo padre, Felipe tornava da un viaggio diplomatico in El Salvador.


7. SUCCESSO INTERNAZIONALE – Felipe ha ottenuto il maggior successo sullo scenario internazionale nel 2007, quando durante un suo viaggio a Pechino la Cina cancellò il divieto di importazione del Jamón serrano.

8. PASSIONE PER LO SPORT – Felipe è un grande appassionato di sport. Come Juan Carlos  è un esperto velista. A differenza del padre c’è però un’attività che lo appassiona assai meno, ovvero la caccia alle donne.

9, VITA BORGHESE – Il principe Felipe insieme a sua moglie Letizia conducono una vita normale e non eccessivamente sfarzosa. Il principe Felipe porta le due figlie Leonor e Sofia a scuola al mattino, e le fa addormentare la sera insieme a sua moglie Leticia. La famiglia dell’erede al trono risiede in una villa, bella ma non certo una reggia, a nord di Madrid, in cui è intenzionato a vivere anche quando sarà il re Felipe VI.

10. UNA REGINA PER LA SPAGNA – Quando le Camere spagnole incoroneranno Felipe VI, l’erede al trono sarà la sua figlia più grande, Leonor. Nel caso in cui il re morisse prima della maggiore età della sua primogenita, la reggente sarà la regina Leticia. A partire dai 18 anni la Spagna invece potrà avere una regina come monarca.

Photocredit: AP Photo/Daniel Ochoa de Olza, AP Photo/Abraham Caro Marin)

Share this article