La pagina Facebook che sfotte la propaganda a 5 Stelle
11/01/2014 di Redazione
Si chiama Delusi dal PD ed è una pagina Facebook nata da poche ore per prendere in giro il MoVimento 5 Stelle e i suoi sostenitori. Il meme su cui si fonda la pagina nasce dalle dichiarazioni di Luciano Ligabue che, nel novembre scorso, aveva dichiarato di essere «deluso dal Pd» e di non essere intenzionato a votare alle primarie. Riguardo al MoVimento 5 Stelle, poi aveva detto di non sapere se avesse «le risposte che servono all’Italia, ma sicuramente è un movimento necessario a ricordare che così non va e bisogna cambiare».
SONO TUTTI «DELUSI DAL PD» – Da qui il meme del personaggi «delusi dal Pd»: da Papa Francesco a Peppa Pig, passando per Dudù, le scie chimiche e perfino un Matteo Renzi a sorpresa.
Guarda le foto:
LA FOTO (FALSA) DI ROCCO PAPALEO – Ma non finisce qui: in queste ore sul web ha preso a circolare una foto di Rocco Papaleo che, foglio A4 alla mano, sembra schierarsi apertamente con il MoVimento 5 Stelle e la Rete considerata «il futuro che sostituirà questa democrazia fallimentare che il sistema ci impone. Grillo o non Grillo».
UN FOTOMONTAGGIO – La foto di Rocco Papaleo, però, è falsa – come si può facilmente intuire osservando con un po’ di attenzione l’immagine. Ma nel tranello sono caduti, oltre che parecchi utenti, anche il senatore a Cinque Stelle Mario Michele Giarrusso. La foto autentica, pubblicata sul profilo dell’attore lo scorso 31 ottobre, vedeva Papaleo schierarsi con Greenpeace per la liberazione del trenta attivisti detenuti in Russia, tra cui c’era anche l’italiano Cristian D’Alessandro.
(Photocredit gallery: Facebook/Delusi dal PD)