Le meravigliose consulenze di Polverinopoli

02/07/2012 di Maghdi Abo Abia

15 MILA EURO PER DIRE CHE IL LAVORO STRESSA – Paperblog ha colto la palla al balzo e si è divertito a verificare nello specifico quanti soldi sono stati sperperari in consulenze esterne affidate a soggetti legati ai partiti del consiglio regionale. Grazie al blog di Spidertruman si è scoperto che nel Consiglio Regionale c’è un geometra, Antonio Buttarazzi di Monte San Giovanni Campano, provincia di Frosinone, che veniva pagato 15 mila euro nel 2011 per, udite udite, “fornire un supporto per l’elaborazione del documento per quanto concerne la valutazione dei rischi da stress del lavoro correlato”. 15 mila euro per scrivere che il lavoro stressa. Mica male. Per studiare lo stress ha ricevuto una consulenza da 15 mila euro.

UN MILIONE E SEICENTOMILA EURO L’ANNO – Le consulenze del Consiglio Regionale costano ogni anno 400 mila euro. Una bella cifra, poco da dire. Ma la sorpresa cresce a dismisura se si considera che quella della Giunta Regionale costano 1.600.000 euro. Per dirne una: la Polverini ha dato due incarichi a un solo avvocato per un totale di 145 mila euro. Di questi soldi 60 mila rispondono a una consulenza legale per la centrale unica degli acquisti mentre gli altri 85 mila vanno al suo ruolo di componente del collegio di esperti per l’indirizzo e il programma. E dire che la legge parla chiaro: prima di assegnare una consulenza esterna, la quale va ovviamente pagata, è necessario prima attingere dal personale interno”. Evidentemente in Regione Lazio non ci sono professionisti adeguati che meritano un incarico.

LE ULTIME 42 – Quando si parla di soldi e politica poi si rischia di entrare in un campo minato. Come fare per non farsi beccare e per andare avanti senza colpo ferire? Semplice: a ciascuno il suo. Come raccontato da I segreti della casta e dal Fatto Quotidiano la parola d’ordine delle ultime 42 nomine è “trasversalità”. Queste sono state affidate a vari soggetti tra cui compaesani, vecchi collaboratori, aspiranti politici senza cadreghino. Le nomine sono costate al Consiglio regionale 987 mila euro e i dati sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale. Oltre a questi soldi bisogna aggiungere 500 mila euro per le consulenze esterne assegnate dalla Giunta. Il tutto in soli sei mesi.

Share this article