Le meravigliose consulenze di Polverinopoli

02/07/2012 di Maghdi Abo Abia

CIOCIARO E’ BELLO – Mario Abbruzzese, Pdl, Presidente del consiglio regionale, ha portato in dote l’avvocato Marco Lavalle, l’ingegnere Arturo Losi, l’avvocato Rita Evangelista e Ofelia Palombo, già sua addetta stampa quando Abbruzzese era presidente del Cosilam. Tutta una grande famiglia proveniente da Cassino. Oltre a Niki Dragonetti, preso da Abbruzzese al Consiglio provinciale di Frosinone. Parlavamo di trasversalità? Eccoci, Enrico Fontana, già consigliere regionale per Sinistra e Libertà, giornalista. La sua consulenza è scaduta a inizio giugno ma può essere rinnovata per un altro anno. Cosa non avvenuta per l’ex ministro Franco Bassanini che però, fino al marzo scorso, si è occupato di “ricerca sul tema delle politiche delle regioni contro il digital divide”, 20 mila euro per dodici mesi.

CE N’E ANCHE PER L’IDV – Alessandra Tibaldi, già assessore regionale al lavoro nella giunta Marrazzo, in quota Italia dei Valori, si è acchiappata un contratto di un anno a 33 mila euro. Il rinnovo è arrivato anche per lei, ma solo di otto mesi. Tranquilli, la cifra è rimasta la stessa. Sempre nell’Idv: Claudio Bucci, ha affidato un incarico per i problemi relativi all’eGovernment a Caterina Leone, segretaria nella precedente legislatura della commissione ambiente, presieduta da Claudio Bucci. Entra dalla porta e da dove esce?

IL MAGHEGGIO DI GROTTAFERRATA – Ecco un altro caso: Bruno Astorre, vicepresidente del consiglio regionale, Pd, il quale ha nominato come consulente il 37enneMarco Bosso, candidato a sindaco a Grottaferrata nel 2010. Persa la poltrona di primo cittadino, si è trovato in mano una consulenza da 33 mila euro per occuparsi delle problematiche relative all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Però. Però Roberto Buonasorte, La Destra, sulle colonne del Messaggero lanciò un’accusa neanche troppo velata: “non è che quei 33 mila euro sono un risarcimento dopo che nel ballottaggio a Grottaferrata il Bosso, forte di un 27 per cento al primo turno con la sua lista civica favorendo il Pd nella conquista della poltrona?”.

Share this article