L’invasione dei topi a Roma

29/01/2016 di Redazione

Come se non bastassero tutti gli altri problemi che ha, Roma è alle prese anche con una grossa emergenza topi. Avete capito bene, topi. E i soldi per la disinfestazione ci sarebbero, ma nessuno li usa. Una storia curiosa di cui parla oggi il Messaggero

I TOPI A ROMA

Secondo il giornale romano

Grazie alla convenzione “AmaCard” tutte le circoscrizioni hanno a disposizione un budget che varia dai 25 mila ai 47 mila euro, a seconda del numero di edifici pubblici sul territorio. Il paradosso è che di queste cifre i minisindaci della Capitale ne hanno spese poco più della metà.

In particolare

Perché il presidente del I municipio, il centro storico, non ha speso tutti i 37 mila euro a disposizione? E che dire del V, Casilino-Prenestino, dove su 47 mila euro il presidente Palmieri ne ha investiti soltanto 14 mila? C’è chi ha fatto peggio, però, ed è il municipio di Ostia, commissariato, dove dei 36 mila euro disponibili nelle casse, ne sono usciti la miseria di 300. Il più virtuoso invece è il IX dove sono stati utilizzati tutti i fondi. «Abbiamo usato tutto il budget perché siamo intervenuti ogni qualvolta ci hanno chiamato per la presenza di ratti – dice il presidente Andrea Santoro – Ho messo un tecnico del Municipio dedicato solo a questa problematica e i risultati non si sono fatti attendere».

Riceviamo e pubblichiamo

“Apprendiamo con sconcerto alcune notizie riguardo l’utilizzo dei fondi messi a disposizione da AMA per gli interventi di derattizzazione dove sembrerebbe che il Municipio XV non abbia speso tutto il fondo a disposizione che è pari ad euro 25.000. Non solo tale notizia è priva di fondamento, in quanto abbiamo utilizzato l’intero importo, ma abbiamo richiesto ulteriori interventi che AMA eseguirà quando verranno redistribuiti i fondi non utilizzati dagli altri Municipi.
Spero vivamente che chi in questi giorni ha scritto senza informarsi in maniera precisa e puntuale abbia modo di chiarire quanto dichiarato”.

Lo comunica in una nota il Presidente del XV Municipio Daniele Torquati.

Share this article