La scossa di terremoto in Calabria | Magnitudo fra 5.0 e 5.1
05/04/2014 di Redazione
Terremoto: dopo le scosse in Grecia di ieri, avvertite in tutto il sud Italia, nuovi movimenti tellurici hanno interessato oggi la Calabria, dove si è avvertito un lungo terremoto intorno a mezzogiorno.
TERREMOTO AMANTEA, 5.1 MAGNITUDO – Il terremoto registrato alle 12.24 di oggi in Calabria ha avuto magnitudo 5.1 ed una profondità di 68 chilometri. Lo apprende l’ANSA dall’Istituto di Geofisica. I comuni piu’ vicini all’epicentro sono stati indicati in Isola Capo Rizzuto, Crotone, Cutro e Bodricello, in un’area compresa tra le province di Crotone e Catanzaro. Altre fonti parlano di magnitudo 5.0. Non ci sarebbero danni.
TERREMOTO AMANTEA E CALABRIA, LA PAURA SUI SOCIAL – Quando ancora non c’erano informazioni sul terremoto in Calabria, circolava su twitter questa foto delle rilevazioni Ingv
#Terremoto #Amantea nella foto le rilevazioni @INGVterremoti dell’osservatorio d Stromboli @AndreinaRega pic.twitter.com/2EDzMSVFkV
— Giovanni Bruni (@GiovanniBruni82) 5 Aprile 2014
IL TERREMOTO – La scossa era stata avvertita abbastanza pesantemente, tanto che subito sui social si è riversata la paura per il terremoto in Calabria, anche in assenza di indicazioni dell’Ingv, arrivate in un secondo momento. Secondo alcune testimonianze in rete, la scossa sarebbe durata quasi un minuto:
@INGVterremoti c’è stato un terremoto lungo a Messina alle 12,26, ma non ci dite niente????
— Ida (@Ida_____) 5 Aprile 2014
@INGVterremoti avvertita scossa ad amantea (cs) 12.30
— Maria Sole (@mariasole03) 5 Aprile 2014
@INGVterremoti qui a cosenza si è ballato un pò….
— Luca (@Lucaanania) 5 Aprile 2014